Riduzione del rumore mediante l'unione di più scatti.

Riprendendo l'esperienza fatta dall'amico Fabio per la riduzione del rumore sugli alti ISO, che trovate sul suo Blog  Altrevie.blogspot.com, ho fatto delle prove nei giorni scorsi, realizzando alcune serie di foto (da 5 a 10) in esterni e in casa. Montata la fotocamera sul cavalletto, ho utilizzato l'esposizione e la messa a fuoco manuale per evitare differenze di qualsiasi tipo tra gli scatti, e scelto una sensibilità di 3200 ISO.

Vediamo di seguito come si deve procedere su photoshop per fondere le immagini:

1) andate su "File" e scegliete l'opzione "Script", quindi selezionate "Carica file in serie" (per chi ha la versione in inglese: Load files into Stack..):


2) Caricate gli scatti cliccando su "Sfoglia" ( Browse...) per andare nella cartella dove sono stati memorizzati:


3) Prima di cliccare su "OK" per lanciare il caricamento delle foto, selezionate "Tenta di allineare automaticamente le immagini sorgente" (Attempt to Automatically Aling Source Images), e anche "Crea oggetto avanzato dopo aver caricato i livelli" (Create Smart =bject after Loading Layers).


Attendete che sia finita l'elaborazione:


4) Una volta terminato il caricamento e la trasformazione della serie di immagini in un "oggetto avanzato", andate su "Livelli" (Layer) e selezionare "Oggetti Avanzati" (Smart Objects), quindi "Metodo serie di immagini" (Stack Mode) e scegliete l'opzione "Media" (Median):


Alla fine dell'elaborazione noterete un netto miglioramento dell'immagine grazie a una forte riduzione del rumore unita a un'eccellente conservazione dei dettagli, con risultati superiori a qualsiasi altro software o plug-in specifico.
Di seguito potete vedere gli ingrandimenti dell'immagine di partenza, prima e dopo la cura; la scelta è caduta su una scena dove il forte contrasto ha consentito di avere ampie zone in ombra che evidenziano maggiormente il rumore presente:





Il secondo esempio è quello di una foto fatta in casa a una libreria della camera di mia figlia, carica di libri e oggetti vari che ben si adattano a un test di questo tipo; gli oggetti principali sono in buona luce e questo ci consente di valutare l'effetto su delle zone esposte correttamente e senza contrasti eccessivi:



 Di seguito l'ingrandimento a 100 della foto originaria, quindi di quella ricavata dall'unione di 5 scatti, e per ultima l'elaborazione con 10 scatti:





Si può notare come con 5 scatti il risultato sia già ottimo, e l'incremento a 10 porti un leggero ulteriore miglioramento.

Ma le possibili applicazioni di questo metodo non si esauriscono con la riduzione del rumore, infatti possiamo utilizzarlo anche per cancellare, ad esempio, le persone che sono in movimento mentre effettuiamo gli scatti. Basta  modificare l'opzione del "Metodo serie di immagini" da "Media" a "Intermedio".


Vediamo un esempio costruito in casa utilizzando ancora una volta le riprese della libreria: la bambolina Sailor Moon che è presente nelle immagini che seguono, è stata spostata di posizione in ogni foto, per simulare il movimento di una persona che dopo ogni scatto si trova in una posizione diversa da quella precedente.








Dopo l'elaborazione delle immagini si vede come la bambolina sia stata totalmente cancellata, essendo un elemento che di differenzia dal quelli presenti nelle altre le foto:


Naturalmente questa tecnica è applicabile solo su precise situazioni di ripresa, ma ciò non toglie che in tali casistiche possa rivelarsi estremamente utile.