Unire due foto - elaborazione creativa

L'elaborazione grafica delle foto digitali può limitarsi al miglioramento tecnico dell'immagine, così da riuscire a riprodurre la scena che abbiamo ripreso nella forma più vicina possibile a come volevamo rappresentarla, ma può anche essere utilizzata in maniera creativa attraverso modifiche sostanziali, vuoi per dare maggiore forza al soggetto, vuoi per dare vita a un'immagine totalmente nuova che si è fatta strada nella nostra fantasia.

Una delle forme più semplici di elaborazione creativa, utilizzata a suo tempo anche nella fotografia analogica attraverso le doppie esposizioni, è quella della sovrapposizione di più immagini.

Ripensando alle fotografie che ho scattato quest'anno, mi sono ricordato di aver fatto alcune riprese con l'idea di utilizzarle come texture: la superficie di una scultura in pietra, un vetro spaccato, ecc. 
Naturalmente ci sono migliaia di texture disponibili su internet, ma preferisco utilizzare del materiale autoprodotto, e lasciarmi guidare dall'istinto fotografando una superficie o un materiale che ha attirato la mia attenzione.

Così, un po' per gioco e un po' per fare nuove esperienze, ho deciso di provare a unire le texture ad alcune immagini che mi sembravano adatte allo scopo, vediamo un esempio:

- La prima texture che ho utilizzato è la ripresa parziale di una scultura realizzata incidendo profondamente la pietra con intagli orizzontali e verticali.








Scorrendo le foto mi sono subito fermato alla ripresa di una vecchia locomotiva che si trova all'interno della stazione ferroviaria di Cagliari: la sensazione di forza e solidità che la motrice a vapore trasmette, mi ha istintivamente portato a collegarla alle caratteristiche di alcune rocce e quindi alla scultura in pietra.




 



Una volta caricata la foto in photoshop, visto che l'immagine presentava un forte contrasto, è stato necessario apportare alcune correzioni utilizzando la funzione di  "Recupero" sulle alte luci e  la "Luce di schiarita" per le parti in ombra. Queste operazioni agiscono parzialmente anche sui valori intermedi e quindi ho recuperato un poco del contrasto sui mezzitoni e di vivacità nei colori, che si erano leggermente attenuati.








La fascia metallica dipinta di blu al lato della locomotiva disturbava la composizione, quindi ho agito sul'HSL  portando a zero la saturazione del blu e del viola, che ha trasformato il colore in un grigio molto simile al resto della struttura della pensilina.

 








Per unire la foto è bastato andare su "File", selezionare l'opzione "Inserisci", scegliere l'immagine da sovrapporre (nel nostro caso quella della scultura), e confermare con un clic l'operazione.
Mi sono poi spostato sulla colonna a destra per scegliere il metodo di fusione e ho selezionato "Sovrapponi",  opzione che consente di mantenere ombre e luci della foto di partenza, miscelando i colori delle due immagini.



Al lato della casella di scelta del metodo di fusione si trova un cursore che permette di dosare da 0 a 100 l'opacità dell'immagine che si va a sovrapporre, consentendo di equilibrare al meglio l'influenza della texture sulla foto di partenza.
 
Successivamente ho ritagliato leggermente l'immagine così che lo sguardo di chi guarda la foto si concentri maggiormente sulla locomotiva.


Per finire ho utilizzato la funzione "Contrasta migliore" per migliorare la nitidezza ed evidenziare maggiormente la texture della pietra.


Questo è il risultato finale, che trasforma il "cavallo di ferro" (vecchia denominazione americana delle prime  locomotive a vapore),  in un "cavallo di pietra":


Interessante anche l'opzione in Bianco&Nero (Photoshop: "Immagine", "Regolazioni", "Bianco e Nero")


Di seguito un secondo esempio per il quale il bianco e nero mi è sembrato essere la scelta migliore, è stato ottenuto utilizzando una foto fatta nella scalinata d'ingresso di un SERT:  Alcool, fumo e droga, sono una triade capace di spaccare qualsiasi fibra, e anche se siamo convinti di essere forti, in realtà possiamo diventare fragili come il vetro.