Canon EOS Mark III - molto più di un aggiornamento

Ieri è stata presentata ufficialmente la nuova Canon EOS Mark III: contrariamente a quanto ci si aspettava, è stato annunciato che non sostituisce la Mark II, ma si inserisce tra questa e l'ammiraglia 1DX uscita recentemente. 
Ciò che si nota subito è che non si tratta di un semplice restyling, ma di un nuovo progetto che vede una serie di miglioramenti su quasi tutti i fronti.
Canon doveva contrastare l'uscita della D800, e lo ha fatto certamente, anche se in forma diversa da come ci si poteva aspettare: nessuna gara con Nikon per il primato sui Megapixel, ma piuttosto la progettazione di una macchina adatta a ogni tipo di fotografia, veloce, reattiva e affidabile, realizzata percorrendo la strada dell'innovazione ma con i piedi ben saldi per terra.
Senza forzare eccesivamente i tempi, si è deciso di puntare su alcune delle soluzioni tecniche più apprezzate della 1DX e della collaudata 7D; importante anche il contributo allo sviluppo derivante dai suggerimenti avuti da fotografi e comunità fotografiche di varie parti del globo (aspetto che potrebbe aiutare Canon a consolidare il forte legame con il proprio pubblico).  

E' possibile che qualcuno del marketing della Nikon sia passato alla Canon?
Scherzo naturalmente, ma come evidenziato nel post sulla D800, sembra quasi che tra le due maggiori case produttrici di reflex si siano invertite le parti rispetto alle strategie che abbiamo visto applicare in passato.

Vediamo le caratteristiche più rilevanti della Mark III:

- Sensore full-frame: nuovo CMOS a 22,3 Mp.,  con struttura gapless e microlenti prive di spazi, che sencondo l'azienda hanno consentito di migliorare nettamente la gestione del rumore ed esteso la gamma dinamica.

- Processore: DIGIC 5+ , con conversione A/D a 14 bit  (identico alla 1DX.

- Sensibilità: ISO 100-25.600 (nativi), estensione a 50-102.400.


- Esposizione: sistema Canon iFCL su 63 zone collegate al sistema di messa a fuoco.

- Messa a Fuoco: sistema a 61 punti "High Density Reticular", con 41 punti a croce e 5 a doppia croce, con sei diverse possibilità di settaggio (come la 1DX).

- Velocità di scatto: 6 fps., per un massimo di 18 RAW consecutivi o 1600 JPG.

- Silenziamento: modalità di scatto silenziosa, che riduce  il suono dell'otturatore e dello specchio, sia con scatto singolo che a raffica.

- Memoria: doppio slot per CompactFlash (supporto UDMA type 7) e SD card (comprese SDHC e SDXC).

- Costruzione: un robusto corpo in lega al titanio unito a un sistema avanzato di guarnizioni a tenuta

- Movie: migliorate funzioni di registrazione video e audio, pieno controllo profondità di campo, controllo manuale dell'esposizione, gamma estesa di opzioni di compressione video, eliminazione moirè, falsi colori e artefatti; regolazione attraverso Quick Control della registrazione audio, presa microfono esterno e cuffia.

- Display: da 3,2 pollici con 1,04 milioni di pixel.

- Mirino: molto luminoso con copertura 100% e possibilità di visualizzare griglie di facilitazione della composizione.

- Creatività: picture style, gestione immagini multiple (sino a 9) e HDR (cinque diverse opzioni).

- Software: Digital Photo Professional, al quale è stata aggiunta la funzione Digital Lens Optimizer, che riproduce il percorso del sistema ottico utilizzato per consentire di correggere i possibili difetti ottici.

Foto presenti su: http://www.dpreview.com/previews/canoneos5dmarkiii/


Dopo le belle notizie, una che piacerà certamente meno: il corpo macchina sarà venduto a 3499$, mentre per il Kit con l'EF 24-105 il prezzo sale a 4299$.
Naturalmente quando arriverà da noi non dobbiamo aspettarci di poter applicare il cambio valuta corrente, ma come succede sempre il costo in euro non si discosterà troppo da quello in dollari (si ipotizza circa 3300€ per il body e poco più 4000€ per il Kit). Al momento non è previsto il Kit con l'EF 24-70 dato che tra poco dovrebbe uscire la nuova versione di questo obiettivo.

Se vi interessano ulteriori informazioni vi consiglio di vedere l'anteprima  sulla Mark III presente nel sito dpreview.com all'indirizzo: http://www.dpreview.com/previews/canoneos5dmarkiii/