Photoshop: tante cornici per le nostre foto.

Per presentare al meglio le nostre foto, in analogia a quanto normalmente fatto per disegni e dipinti, a volte può essere d'aiuto  l'aggiunta di una appropriata cornice, che crei uno stacco con lo sfondo facendo risaltare maggiormente l'immagine.
Esistono diverse possibilità per realizzare una cornice, ed è possibile trovare delle immagini pronte o delle specifiche "azioni" disponibili su internet, ma gli esempi che seguono utilizzano in maniera semplice quanto già disponibile su Photoshop. 

- La prima cornice può essere considerata minimalista, ma proprio per questo utilizzabile su qualsiasi genere di fotografia senza il rischio di appesantire l'insieme.
Ho scelto una foto realizzata in B&W che ritrae due giocatori durante una partita di scacchi:


Ho selezionato "Immagine" e poi "Dimensione quadro" (si può anche digitare  in tastiera Alt+Ctrl+C):


Nel menù che compare ho impostato le dimensioni in "pixel" (ma potete scegliere l'opzione con la quale vi trovate meglio). Rispetto alla "Dimensione corrente" dell'immagine di partenza ho impostato un incremento di 30 pixel  su  Larghezza e Altezza, e selezionato il colore di estensione del quadro a "Bianco".



Il risultato che si ottiene è una sottile cornice bianca intorno alla fotografia:


Ho quindi ripetuto l'operazione su "Dimensione quadro" con un ulteriore incremento di 30 px ma selezionando il colore grigio; in ultimo ho fatto un terzo passaggio con un incremento più consistente di 200 px , optando questa volta per il colore nero:


La cornice risultante ha uno spessore complessivo di 260 pixel, ed è stata realizzata con un bordo bianco di 30 px, seguito da uno grigio sempre di 30 px, e in fine da uno nero di 200 px; naturalmente è possibile utilizzare tutta la libreria dei colori disponibili su Photoshop.


Se vogliamo inserire un titolo o una didascalia alla foto, possiamo dare maggiore spessore alla cornice nera,  e una possibiltà interessante può essere quella di aggiungere dei pixel nella sola parte inferiore: vedi l'esempio in basso dove è stata incrementata l'Altezza di 200 px ed è stato  opportunamente spostato l'Ancoraggio.


Basterà quindi selezionare lo strumento "Testo", scegliendo una dimensione idonea per il carattere e posizionare la scritta al centro o da un lato, a seconda delle preferenze. Questo è il risultato finale:


Le composizioni possibili sono infinite, l'importante è che lo spessore, i colori, l'alternanza di spessori/colori, e la prevalenza di un colore rispetto agli altri, rispondano nella maniera migliore alle caratteristiche dell'immagine da incornicciare.

______________________________________________________

- Per il secondo esempio ho scelto un'immagine a colori che ritrae la nostra spiaggia del Poetto di Cagliari dopo una mareggiata invernale:


Per realizzare una cornice adatta alla foto, ho tracciato con il mouse la selezione rettangolare (cliccando sull'apposita icona nella barra degli strumenti o premendo il tasto M) che ne delimiterà le dimensioni:


Quindi ho duplicato il livello:


e nella palette livelli ho deselezionato la visibilità dello "Sfondo" con un clic sul riquadro che riporta l'icona a forma d'occhio:

Mantenendo la selezione sempre sullo "Sfondo copia", ho premuto il tasto "Canc" in tastiera, ottenendo l'effetto di cancellare tutta l'area all'interno della selezione rettangolare della cornice.






Quindi ho ripristinato la visione del livello "Sfondo", con un clic sullo spazio vuoto che ha fatto comparire nuovamente l'icona con la forma d'occhio.



Il passo successivo è stato quello di selezionare dal menù "Livelli", l'opzione "Stile livello" e quindi "Smusso ed effetto rilievo":


Con le regolazioni riportate ho ottenuto questo risultato:



Ritornando alla schermata "Stile livello" - "Smusso ed effetto rilievo" con un doppio clic sulla palette livelli, possiamo modificare i parametri  per ottenere dei risultati differenti.



Si può provare cambiando l'opzione "Tecnica" da "Arrotonda" a "Scalpello deciso", e vedere i risultati che si ottengono variando i px su "Dimensione" e  "Attenuazione":


Oppure modificando lo "Stile" da "Smusso interno" a "Smusso esterno":


Non male anche lo stile "Effetto rilievo cuscino"


Volendo caricare maggiormente la cornice si può selezionare l'opzione "Texture":


Ecco il risultato ottenuto con quest'ultima scelta:



______________________________________________________

- Il terzo  e ultimo esempio, prevede l'utilizzo dei filtri: per prima cosa, subito dopo aver caricato la foto, ho sbloccato lo "Sfondo" con un doppio clic sulla sua icona e la conferma su OK nella finestra che si apre:


Ho quindi creato un nuovo livello cliccando sulla specifica icona presente in basso a destra sul pannello dei comandi (vedi immagine a sinistra).

Il passaggio successivo è stato quello di spostare il Livello 1 sotto il Livello 0, perchè così diventerà il nuovo Livello di Sfondo.

Premendo poi il tasto Ctrl insieme al Backspace ho riempito il Livello 1 del colore bianco.







Se avete cambiato il colore predefinito di sfondo, ripristinate prima la situazione standard cliccando sull'apposita icona presente sul pannello di sinistra: 

Mi sono quindi spostato sul Livello 0 e ho premuto il tasto "M" che attiva lo "Strumento di selezione rettangolare" e ho selezionato l'area relativa alla cornice da costruire:


Volendo smussare leggermente gli spigoli della selezione rettangolare ho impostato l'opzione "Sfuma" a 20 px.
Sempre rimanendo sulla selezione del Livello 0 ho cliccato sull'icona "Aggiunge maschera di livello":


Questo mi ha consentito di ottenere la selezione base della cornice, alla quale è possibile aggiungere vari effetti applicando uno qualsiasi dei filtri disponibili. 



Ho provato per primo il "Colore mezzetinte" presente tra le opzioni di  "Effetto pixel":


Naturalmente sono disponibili diverse regolazioni che consentono di dosare gli effetti che si possono ottenere: 


Questo è il risultato con le regolazioni di cui sopra:


La variante dell'immagine che segue si ottiene con il filtro "Penna grafica";  applicando la selezione rettangolare ho modificato il parametro "Sfuma" a 40 px, per arrotondare maggiormente gli angoli.


Vi potete divertire a fare prove con tutti i filtri disponibili, sino a trovare l'effetto che vi soddisfa di più.