Una foto alla settimana - Project 52 weeks

http://weblifeitalia.it/FOTOGRAFIA/
Per buona parte delle attività che vengono intraprese, si ha la tendenza a dare una grande rilevanza alla preparazione teorica, trascurando a volte l'importanza che riveste l'applicazione pratica.
Anche nel caso della fotografia, l'apprendimento attraverso l'esperienza diretta è essenziale per riuscire a perfezionare la tecnica di ripresa e sviluppare la propria creatività. 
Ma non di rado intervengono aspetti personali di varia natura che finiscono con il limitare fortemente le occasioni nelle quali ci trasciniamo dietro la macchina fotografica; può essere pertanto utile decidere di portare avanti un progetto che stabilisca delle scadenze periodiche da rispettare, "obbligandoci" a scattare delle fotografie con una certa continuità.

Sono nati così: Project 365, Daily Photography, 365 Days, progetti per i quali ci si impegna a fare una foto al giorno per un'intero anno; lo stimolo che ne deriva ha sicuramente delle ricadute positive, indipendentemente dal livello di preparazione del fotografo che decide di misurarsi con se stesso aderendo a queste iniziative. 
La necessità di pubblicare una foto al giorno ci costringerà a scoprire nuovi soggetti che altrimenti non avremmo preso in considerazione, a provare inquadrature e angolazioni di ripresa totalmente diverse dal consueto, e a sviluppare un sano senso critico su quanto riusciamo a produrre, visto che sarà indispensabile scegliere tra le tante foto scattate, quelle da proporre al giudizio degli altri.


Sono consapevole che per la vita frenetica che molti di noi conducono, un'impegno giornaliero può rivelarsi troppo pressante: se pensate che questo rischia di farvi abbandonare il progetto anticipatamente, potete optare per la versione settimanale: Project 52 Weeks; e in questo caso non ci sono più scuse: una persona realmente appassionata di fotografia, non avrà difficoltà a trovare durante il fine settimana, il breve spazio di tempo necessario per scattare e pubblicare una sua foto.
Bene...
dato che ho lanciato il sasso nello stagno, e che una certa pigrizia in merito alla pubblicazione delle foto colpisce anche me, a partire da oggi  avvierò il mio progetto: "Una foto alla settimana".

Ecco la foto della 1° settimana:

Papilio Machaon - Questo bell'esemplare di Macaone, svolazzava senza sosta sopra un prato di margherite, solamente dopo una lunga attesa si è deciso a posarsi non troppo lontano e a farsi fotografare - Obiettivo 50-200, focale utilizzata 200mm.
Alcuni suggeriscono di approfittare del progetto intrapreso per stabilire anche dei limiti alle foto da pubblicare, nell'intento di aiutare a sviluppare la fantasia e la creatività del fotografo. In molti casi le condizioni poste vengono modificate periodicamente (ogni settimana o mese), per consentire di misurarsi con situazioni differenti durante l'intero anno.
Le varianti più utilizzate sono: 
- definire le caratteristiche del luogo di ripresa;
- stabilire un tema da trattare;
- scegliere soggetti specifici: persone, animali, piante e fiori, un colore;
- utilizzare un obiettivo a focale fissa; o per chi possiede uno zoom, imporsi di utilizzare esclusivamente una specifica focale.

Per le prime foto del progetto "Una foto alla settimana", ho deciso di non stabilire alcun criterio particolare e di farmi guidare dall'istinto, solo successivamente deciderò se porre eventuali limiti.

Naturalmente spero che le foto vengano commentate, dato che è importante avere anche uno scambio di opinioni con coloro che guardano le nostre foto.