Photoshop - Eliminare un elemento che disturba l'immagine.

Nei commenti dell'ultima foto della settimana che ho inserito, Niki mi ha segnalato che, a suo modo di vedere, il ramo chiaro presente in alto a sinistra disturba l'immagine.
Mi sono subito reso conto che la sua osservazione era corretta, dato che il ramo incriminato si differenzia nettamente dallo sfondo, sia per colore che per sfocatura,  e quindi rappresenta un elemento che può distrarre l'attenzione dell'osservatore, che invece deve essere portato a concentrarsi sul soggetto principale.
Ma cosa possiamo fare per eliminare da una nostra foto un qualsiasi oggetto o elemento che abbia un impatto negativo sull'intera immagine?


Nel caso specifico, potremo essere tentati di rimediare in maniera veloce provando a scurire il ramo incriminato attraverso l'utilizzo dello strumento "Brucia".


Dopo aver selezionato l'opzione dalla "Barra degli strumenti" presente alla destra del piano di lavoro, scegliamo un pennello delle giuste dimensioni e lavoriamo sui "mezzitoni" che caratterizzano il ramo; dosiamo quindi la percentuale di esposizione per evitare che l'intervento sia troppo pesante e quindi possa apparire artificiale.


Operiamo attraverso più interventi in sequenza, per poter verificare progressivamente il risultato e consentirci di agire maggiormente su quei punti nei quali il risultato sembra non essere soddisfacente.


Pur con tutte le attenzioni del caso, mi pare di poter affermare che il risultato che si ottiene non è per niente naturale, è quindi indispensabile rivolgersi ad altri strumenti.

Proviamo questa volta a selezionare lo strumento "Timbro Clone": consente di utilizzare una parte dell'immagine presente nella foto clonandola sulla zona che vogliamo coprire.


Anche in questo caso scegliamo le dimensioni del pennello e regoliamo l'opacità (consiglio di usare valori tra il 60 e l'80%) per ottenere il risultato più naturale possibile.


Scegliamo l'area da clonare di modo che sia congruente con gli elementi presenti nella zona dove avverrà l'intervento, e memorizziamola attraverso la contemporanea pressione del tasto "Alt".


Spostiamoci sull'oggetto o elemento da modificare e dipingiamoci sopra, vedremo che man mano che il pennello scorre, compare  la stessa texture della zona scelta per la clonatura.


Al fine di rendere meno evidente che l'area utilizzta per la clonatura e quella clonata sono identiche, possiamo  fare alcuni piccoli interventi, sia utilizzando sempre il "Timbro clone" su piccole aree prese da zone differenti, sia scurendo o schiarendo una parte della zona che è stata clonata.

Vediamo il risultato finale:




Se non siamo soddisfatti del risultato, possiamo utilizzare alcune possibilità delle ultime versioni di Photoshop, che sono nate proprio allo scopo: selezioniamo dalla "Barra degli strumenti" il "Pennello correttivo al volo";
Facciamo attenzione che sia spuntata l'opzione "In base al contenuto";

Selezioniamo la dimensione e la durezza del pennello:
Dipingiamo con il pennello l'area da sostituire; 

Photoshop sostituirà l'area dipinta con elementi compatibili con il contenuto presente nella zona antistante.



Questo è il risultato ottenuto:



E' possibile utilizzare una opzione differente nel caso in cui si preferisca usare il "Lazo" per selezionare l'area da sostituire:


Si delimità l'area d'azione;



Con un click del tasto destro sull'area delimitata si apre una finestra nella quale dobbiamo selezionare l'opzione "Riempi".
Verificate che sia attiva l'opzione "Usa: In base al contenuto" e premete "OK",


Il risultato è identico a quello ottenuto con il "Pennello correttivo al volo".

Per quanto questi strumenti siano di grande aiuto e vengano perfezionati man mano che escono le nuove versioni, è spesso necessario analizzare con grande attenzione la zona su cui si è agito e provvedere a effettuare eventuali piccole correzioni se si vogliono ottenere dei risultati ottimali.