Il filtro Accentua Passaggio di Photoshop per aumentare o diminuire la nitidezza.

Il filtro "Accentua Passaggio" lavora sul contrasto dei bordi degli oggetti, e può essere utilizzato indifferentemente per aumentare o diminuire la nitidezza. In questo post farò un paio di esempi, che spero possano essere d'aiuto per comprendere come utilizzarlo nelle due differenti casistiche.

1° caso - Photoshop mette a disposizione diverse possibilità per migliorare la nitidezza delle nostre immagini, basta andare nella barra delle opzioni ed entrare su Filtro/Contrasto, per trovare ben cinque diverse opzioni tra le quali poter scegliere, ma utilizzando "Accentua Passaggio" avremo la possibilità di un maggior controllo sul risultato finale. Vediamo come procedere:

Il primo passo è quello di fare un duplicato dell'immagine selezionando: "Livello/Duplica livello..." , e confermando l'operazione nella finestra che si apre, con un clic su "OK".

Spostiamoci quindi lungo la barra delle opzioni e selezioniamo "Filtro/Altro" e quindi "Accentua passaggio".

Nella finestra che appare possiamo impostare il "Raggio" d'intervento: per migliorare la nitidezza consiglio di utilizzare valori che vanno da 1 a un massimo di 4 pixel.
Vedremo che l'immagine si trasforma in un disegno quasi monocromatico, nel quale risultano evidenti solo i bordi di quanto contenuto all'interno della foto.




Modifichiamo il "Metodo di Fusione" da "Normale" a "Sovrapponi", e vedremo ricomparire l'immagine originaria, ma questa volta con una nitidezza decisamente maggiore.











Quì sotto vediamo un ingrandimento dell'immagine prima dell'applicazione del Filtro:


Mentre questo è lo stesso ingrandimento dopo l'applicazione del Filtro:


Come visto precedentemente, l'impostazione in pixel del raggio consente una prima regolazione dell'effetto di "Accentua passaggio" , ma si può ulteriormente dosare la sua incidenza sull'immagine in maniera fine, regolando la percentuale di "Opacità" del "Livello 0 copia" sino a ottenere l'effetto voluto.
Con il 20-30% si ha un effetto moderato, con 40-50% si ottiene generalmente un risultato equilibrato, mentre con valori di 70-80% un effetto decisamente marcato.

Nel caso in cui sia stato necessario utilizzare delle impostazioni spinte, può capitare che il forte contrasto sui bordi, utile per aumentare la nitidezza, diventi oltremodo evidente anche in zone uniformi o sfocate, nelle quali finisce per trasformarsi in un disturbo, come possiamo vedere nell'ingrandimento quì sotto:


Per ovviare a questo inconveniente possiamo utilizzare, sempre restando sul "Livello 0 copia" nel quale è stato applicato il Filtro, una "Maschera di livello" cliccando sull'apposita icona mostrata nella immagine al lato.
A conferma del comando dato, vedremo comparire un riquadro bianco sul "Livello 0 copia".












Dopo aver accertato che nella barra degli strumenti a sinistra, siano stati impostati i colori di sfondo bianco e nero,  selezioniamo il colore "Nero",





quindi scegliamo un pennello morbido della giusta dimensione e dipingiamo le zone dell'immagine nelle quali non si vuole che il filtro agisca (nel nostro caso, le aree alle spalle del personaggio).

Man mano che il lavoro procede, vedremo che nel riquadro bianco della "Maschera di livello", le zone che stiamo proteggendo dall'azione del filtro diventeranno nere.
Nel caso in cui siano stati commessi degli errori, andando a coprire anche parti nelle quali deve agire il Filtro, basterà cambiare il colore del pennello da "Nero" a "Bianco" e ripassare sulle parti da correggere.


Vediamo di seguito l'ingrandimento dopo l'applicazione della "Maschera di livello":



E di seguito l'immagine finale ottenuta con una regolazione dell'80%:
Clicca sopra l'immagine per ingrandirla.


2° caso - Accentuare la nitidezza dei tratti di un viso, potrebbe non essere la scelta migliore per un ritratto femminile,  dato che verrebbero esaltati anche gli eventuali piccoli difetti presenti sulla pelle, aspetto quasi certamente poco gradito da parte del soggetto fotografato. 
Nei primi piani femminili si preferisce al contrario diminuire la nitidezza cercando di ottenere una pelle priva di imperfezioni.
Il Filtro "Accentua passaggio" può aiutarci anche in questo caso, grazie alla possibilità di inversione dell'effetto applicato nell'esempio precedente e all'opportunità di poterne dosare l'applicazione adattandola alla situazione specifica. 

Premetto che nel caso dell'immagine presa in considerazione, a mio parere l'intervento dovrebbe  essere assai modesto, limitandosi a valorizzare il viso senza nascondere le lentiggini  caratteristiche della carnagione chiara della ragazza fotografata, ma vedremo come attraverso l'uso di questo filtro sia possibile arrivare a modificare l'aspetto della pelle in maniera decisamente più marcata.

Il primo passo è sempre quello di fare un duplicato dell'immagine selezionando: "Livello/Duplica livello..." , 
e confermando l'operazione nella finestra che compare, con un clic su "OK"


Restando nella "Barra delle opzioni" selezioniamo "Filtro/Altro/Accentua passaggio...",

ma questa volta selezioniamo un "Raggio"molto più elevato:  partendo dai 30 pixel in su.











Come fatto nel precedente esempio, modifichiamo il "Metodo di Fusione" da "Normale" a "Sovrapponi".


Questa volta però invertiamo il contenuto del "Livello 0 copia", selezionando: "Immagine/Regolazioni/Inverti" o più semplicemente premendo "Ctrl+I" su Windows o "Cmd+I" su Mac.

L'abbassamento della nitidezza che si ottiene, è ovviamente presente su tutta l'immagine e decisamente più forte di quanto necessario, mentre a noi serve che venga applicato solo nelle zone da ammorbidire e dosato a seconda del risultato che ci si e prefissi di ottenere.











Iniziamo con l'applicare una "Maschera di livello" al "Livello 0 copia", scegliamo come la scorsa volta un pennello delle dimensioni adatte e dopo aver selezionato il colore "Nero", andiamo a dipingere le zone dove il filtro non deve agire: occhi, bocca, sopracciglia, capelli, abbigliamento.

Per agevolare le operazioni ed essere più precisi, ingrandiamo l'immagine e utilizziamo progressivamente pennelli di dimensioni più piccole, man mano che ci avviciniamo ai bordi delle zone da proteggere.

Una particolare attenzione va posta nello scontorno degli occhi e della bocca.

Andiamo quindi ad agire sul cursore "Opacità" del livello, così da dosare percentualmente l'effetto della diminuzione di nitidezza, sino ad ottenere il miglior risultato.


Vediamo di seguito degli ingrandimenti del viso, partendo dalla foto senza Filtro, per poi valutare le differenze con diverse percentuali di applicazione, sino ad arrivare al 100%.

Senza filtro.


Filtro al 20%


Filtro al 40%


Filtro al 60%


Filtro all'80%


Con Filtro al 100%


Tenuto conto di quanto detto in premessa, per me i migliori risultati si ottengono con valori compresi tra il 20 e il 40%:

Clicca sopra l'immagine per ingrandirla.


Le due immagini utilizzate per il post sono state scattate durante la manifestazione "Domenica alla Grande Jatte" che si è tenuta nei Giardini Pubblici di Cagliari all'inizio di questo mese (clicca qui per vedere il post e le altre foto).