Camera Raw - Pennello di regolazione.

Clicca sulla foto per ingrandirla.
La maggior parte dei controlli di Camera Raw agiscono sull'intera area dell'immagine, mentre due strumenti introdotti nelle ultime versioni: Pennello di regolazione e Filtro graduato, consentono l'applicazione selettiva delle regolazioni; per quanto riguarda il primo pitturando solo sulle zone interessate, per il secondo abbracciando in maniera graduale e progressiva un'area della dimensione desiderata.

In questo post ho preso in considerazione il Pennello di regolazione, scegliendo di utilizzare una delle foto in costume fatta in occasione della manifestazione Domenica alla Grande Jatte:


Dato che la correzione del controluce effettuata in fase di ripresa non era stata sufficiente, per prima cosa ho modificato l'Esposizione della foto portando il cursore a +1.

Mi sono quindi spostato sulla barra degli strumenti in alto a destra e ho cliccato sull'opzione "Pennello di regolazione" (in alternativa è possibile premere semplicemente il tasto K).

L'attivazione dello strumento modifica la serie di regolazioni presenti, rendendo disponibili i cursori dei controlli che si possono utilizzare per correggere le aree che richiedono un intervento specifico.

Praticamente vengono replicate tutte le opzioni presenti sul pannello di regolazione di Camera Raw, che vanno dalla temperatura colore sino alla riduzione dei disturbi.

I tre pulsanti in alto consentono di iniziare un "Nuovo" lavoro, "Aggiungere" zone al lavoro iniziato, "Cancellare" l'intervento su aree che erano già state corrette.

Gli ultimi quattro cursori di regolazione in basso, servono per dosare l'azione del pennello che si utilizza per delimitare le zone d'intervento.



Esaminando l'ingrandimento a 100% (vedi quì al lato), ho deciso che poteva essere utile: schiarire ulteriormente alcune zone del viso della ragazza, lisciare la pelle per attenuare le piccole imperfezioni, limitare il disturbo dovuto alla sensibilità utilizzata in ripresa e alla sottoesposizione.
Un ulteriore intervento è indispensabile per far risaltare maggiormente gli occhi, sia schiarendo l'iride e il bianco, sia cercando di applicare una maggiore nitidezza ai contorni e alle ciglia.

Partendo dal lavoro sul viso, ho optando per:

- incrementare l'Esposizione di +0,40,

- diminuire la Chiarezza a -30 per lisciare la pelle,

- portare la Riduzione disturbo a +32.
Ho ritenuto di selezionare la casella "Mostra maschera" per poter verificare con maggior precisione l'area nella quale stavo intervenendo.


Cliccando sul rettangolino verde che sta affianco alla casella di attivazione, si accede alle regolazioni della maschera, nel caso in cui si ritenga necessario modificarne le caratteristiche.

Una volta iniziato il lavoro ho deciso che le labbra non avevano bisogno di essere schiarite ulteriormente, ma piuttosto di essere rese più vivaci aumentando la saturazione.

Dopo aver ultimato il lavoro sul viso, ho quindi selezionato l'opzione "Nuovo", lasciando attiva la Riduzione disturbo a +32 , e incrementando la Saturazione a +30.

Modificando più volte la dimensione del pennello per selezionare correttamente la sola area d'interesse, ho corretto le labbra.




Il successivo intervento (sempre selezionando "Nuovo"), è stato dedicato agli occhi regolando: l'Esposizione a +1, la Saturazione a + 40, e la Riduzione rumore a +50.



Per finire ho fatto un piccolo ritocco sul contorno occhi e ciglia, utilizzando un pennello di dimensioni molto piccole e regolando la Chiarezza a +20 e la Nitidezza a +35.


Di seguito un ingrandimento dell'immagine finale, dal quale potete vedere il risultato degli interventi fatti per migliorare la foto:


Come potete comprendere, questo è solo un esempio, lo strumento è così versatile da consentire veramente un'infinità di possibili applicazioni.

Nel prossimo post vedremo la lavorazione di una foto nella quale verrà utilizzato l'altro strumento di applicazione selettiva disponibile su Camera Raw: il Filtro graduato.