Marina Carreras, pittrice ritrattista.

Il numero 79 della via Lamarmora, a ridosso della piazza Carlo Alberto dalla quale si può ammirare la facciata della Cattedrale, ospita lo studio d'arte di Marina Carreras. 
I uno dei miei consueti giri tra le strade della città vecchia, mi sono fermato a osservare la pittrice che disegnava uno schizzo, utile traccia per un nuovo dipinto.

La Via Lamarmora è una delle vie caratteristiche del quartiere Castello di Cagliari: partendo dalla piazza omonima, a poca distanza dal Bastione di San Remy, sale per circa mezzo chilometro sino a sfociare in piazza Indipendenza, di fronte alla Torre Pisana di San Pancrazio.

Cliccate sulle immagini per vederle ingrandite.
Lungo la strada non mancano attività di vario tipo, dalla taverna all'Associazione culturale, dal negozio di abbigliamento a quello di antiquariato, ma assolutamente insufficienti per sfruttare anche in minima parte le opportunità che la zona storica della nostra città è in grado di offrire.




A giudicare dai tanti turisti, italiano e stranieri, che girano incantati per i vicoli e le strade del quartiere, gli affari dovrebbero andare bene, ma non è così:  "Contrariamente agli anni passati, oggi la gente si ferma, guarda incuriosita, ma difficilmente acquista un quadro o si fa fare un ritratto, al massimo si accontenta di una piccola riproduzione con scorci della città o marine". 
"Sicuramente la colpa è anche della crisi economica, ma non si può negare che mancano quasi totalmente le iniziative volte a promuovere le attività artistiche".


Gi ultimi lavori di Marina Carreras (vedi le due foto che seguono), grazie all'originalità di soggetti e colori, stanno riscuotendo un buon successo di pubblico. 





L'ultima immagine che aggiungo è di qualche anno fa, mi sono infatti ricordato di aver scattato nel 2010 una foto passando davanti allo studio (elaborata successivamente in bianco e nero). In quel momento la pittrice non era presente, ma si potevano vedere in esposizione alcuni dei suoi ritratti.