Forty 44 Four Città di Cagliari - la vela internazionale torna in città.


Domenica 26 giugno ho deciso di fare due passi nel porto di Cagliari, e ho notato che nel molo Dogana della darsena erano ormeggiate diverse barche da competizione di classe RC44.

Molo Dogana  - darsena del porto di Cagliari

Non sono un appassionato di vela, ma come molti altri sono rimasto affascinato dalle immagini dei match-race trasmesse in televisione per l'American's Cup,  così non ho potuto fare a meno di fermarmi per dare un'occhiata più da vicino e fare qualche foto.

L'equipaggio della Synergy Russian Sailing Teams - RUS13

Mi ha subito incuriosito la cura con la quale ciascun componente dei vari equipaggi si dedicava alla propria barca: dalle verifiche delle dotazioni alle piccole manutenzioni, dalla pulizia dello scafo sino alla strategia da adottare in regata, ogni cosa fatta con tranquillità, ma anche con grande metticolosità e passione.
Ogni angolo viene pulito con cura
Verifiche su tutto, anche in cima all'albero





















HDR - Storia di una foto

Fare delle foto con la tecnica HDR è meno complesso di quanto si possa pensare, anche se richiede certamente un'attenta preparazione se si vogliono ottenere dei buoni risultati.
Per prima cosa, non dimenticate mai che dovete concentrarvi sulla costruzione della foto, l'HDR è capace di rendere interessante anche una foto che risulta banale a prima vista, ma se puntate solo sugli effetti insoliti che consente di ottenere, vi accorgerete che dopo la sorpresa manifestata per le prime foto, il riscontro positivo da parte delle persone andrà progressivamente a scemare. Il vero limite di questa tecnica, per questo poco amata da alcuni fotografi nonostante le sue potenzialità, è proprio: 
l'abuso dell'effetto speciale, fine a se stesso.

 La scorsa settimana ho fatto alcune foto in un parco aperto recentemente vicino a casa mia, vediamo insieme come ho realizzato un'immagine HDR del nuovo "Parco della Musica di Cagliari:

- Volevo una foto diversa da quelle che avevo scattato subito dopo l'apertura del parco, quindi ho pensato di dare risalto ai ciottoli sulla riva del corso d'acqua artificiale, con una ripresa fatta a pochi centimetri da terra, con una focale grandangolare che esaltasse la prospettiva.

- Per questo motivo ho utilizzato un mini-cavalletto, che date le dimensioni posso portare sempre con me. L'HDR è una tecnica basata sull'unione di tre o più scatti esposti differentemente, e nonostante sia possibile correggere le piccole differenze tra uno scatto e l'altro attraverso gli appositi software, è meglio limitare al massimo il movimento della fotocamera attraverso l'utilizzo di un cavalletto.




- Per realizzare le tre foto necessarie ho utilizzato la funzione "bracketing", che consente di realizzare tre scatti in sequenza regolando la differenza delle esposizioni sino a un massimo di più o meno 2stop. Nel caso specifico ho optato per + o - un EV, ottenendo le tre foto che seguono:




Esposizione nel digitale - le alte luci.

Una delle prime indicazioni che ho letto in merito all'esposizione nelle fotocamere digitali, è stata quella di fare grande attenzione alle sovraesposizioni per non rischiare di bruciare irrimediabilmente i dettagli nelle luci.
In prima battuta ho pensato che per ottenete un risultato ottimale, nel digitale fosse più prudente optare per una leggera sottoesposizione, da recuperare poi in post-produzione.
La questione potrebbe sembrare di poco conto, dal momento che i sistemi d'esposizione presenti nelle odierne reflex digitali sono sempre più sofisticati e affidabili, ma come detto nei post precedenti, gli esposimetri danno il meglio quando si trovano di fronte a scene poco contrastate, e invece capiterà spesso di avere a che fare con condizioni in cui è presente un contrasto elevato, e per le quali può essere indispensabile modificare le indicazioni del sistema automatico per ottenere risultati ottimali.

Man mano che mi interessavo al problema ho scoperto che: se da una parte, è indispensabile avere sempre presente  che i fotorecettori dei sensori hanno una soglia oltre la quale non sono più in grado di registrare valori più alti di luminosità - un punto di overflow che non può essere superato senza perdere irrimediabilmente i dettagli delle zone in luce - (clipped); dall'altra, dobbiamo anche tenere conto di quale sia la risposta alla luce da parte dei sensori:

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