Quota 20.000 per il Blog "Il piacere di fotografare"

Questa è stata la reazione dei lettori del Blog "Il piacere di fotografare", quando è trapelata la notizia che erano state superate le 20.000 visualizzazioni dal 4 aprile 2010, giorno della sua nascita:


Dalla pellicola al digitale - fattore di crop.

Chi si appresta a comprare una nuova macchina fotografica digitale, tra le caratteristiche riportate nei depliant, trova frequentemente una dicitura che viene aggiunta all'estensione focale dell'obiettivo in dotazione, ad esempio: Obiettivo in kit 18-55mm. (equivalente 27-82,5 nel formato 35mm)

L'indicazione, pur nel lodevole intento del produttore o del venditore, risulta certamente poco comprensibile per chi non ha avuto una precedente esperienza in campo fotografico.
Se poi si confronta quanto viene riportato per una fotocamera bridge, con le analoghe indicazioni che si trovano per una reflex, ma anche tra reflex di marche diverse o della stessa marca ma di modello differente, la questione assume contorni ancora meno chiari.

Proviamo a dissipare i dubbi partendo dal formato 35mm.: la pellicola larga 35mm. nasce nel 1909 per uso cinematografico, ma viene presto adottata da Ernest Leitz e utilizzata nelle fotocamere Leica;  intorno agli anni 30 la Kodak lo lancia definitivamente sul mercato: il caricatore nel quale viene avvolta ha il numero di produzione "135" (il formato viene chiamato indifferentemente:  135,  35mm.,  24x36  o  Leica).

Mentre per l'uso cinematografico la pellicola scorreva verticalmente e si utilizzavano fotogrammi da 24x18mm., in campo fotografico viene fatta scorrere orizzontalmente e il fotogramma diventa di 24x36mm.
Il formato 35mm. ottiene un successo tale per cui viene adottato sia dalle fotocamere amatoriali che dalle reflex, diventando lo standard più utilizzato e longevo mai esistito in campo fotografico, tanto da essere rimasto inalterato sino ai giorni nostri:  ancora adesso potreste tranquillamente recarvi in un negozio di fotografia, comprare un rullino 135 e utilizzarlo su una vecchia fotocamera analogica degli anni 30.

Con la nascita del digitale, la pellicola viene sostituita da un sensore che, per una serie di aspetti tecnico/produttivi ed economici, ha spesso dimensioni inferiori a 24x36, questo ha comportato la necessità di adottare obiettivi di focale differente da quelli prodotti e utilizzati fino a quel momento per il formato 35mm.

Audi MedCup 2011 - Cagliari 19-24 luglio

Nata nel 2005, la MedCap Audi ha conquistato negli anni una solida reputazione tra le regate di vela internazionali. Per il 2011 i campi di gara sono cinque: Cascais e Marsiglia, disputati nei mesi scorsi; Cagliari, appena conclusa; seguirà Cartagena e l'ultima città ospitante sarà Barcellona.
Le barche che partecipano sono di due categorie: le TP52 (lunghezza 52 piedi, circa 15,85 mt.),  e i Soto 40 (lunghezza 40 piedi, circa 12,3 mt.), che hanno sostituito i GP42.

Le gare che si sono svolte nel golfo di Cagliari per il Trofeo Regione Autonoma della Sardegnanel, hanno visto per la classe 52, l'affermazione dell'Audi Sailing Team Powered By ALL4ONE (foto in basso),



a seguire l'Audi AZZURRA Sailing team, che ha fatto un grande recupero nella seconda parte della competizione, e si è aggiudicata l'argento grazie alla vittoria dell'ultima regata;



per la classe 40 ha dominato nettamente il Team Spagnolo di IBERDROLA, vincendo 5 regate sulle 7 disputate.


Canon amplia la linea R con le nuove mirrorless APS-C R7 e R10

Si sente spesso parlare di un imminente abbandono delle fotocamere con sensori più piccoli del Full-Frame, ma i produttori, complice la cont...

Post più popolari