Audi MedCup 2011 - Cagliari 19-24 luglio

Nata nel 2005, la MedCap Audi ha conquistato negli anni una solida reputazione tra le regate di vela internazionali. Per il 2011 i campi di gara sono cinque: Cascais e Marsiglia, disputati nei mesi scorsi; Cagliari, appena conclusa; seguirà Cartagena e l'ultima città ospitante sarà Barcellona.
Le barche che partecipano sono di due categorie: le TP52 (lunghezza 52 piedi, circa 15,85 mt.),  e i Soto 40 (lunghezza 40 piedi, circa 12,3 mt.), che hanno sostituito i GP42.

Le gare che si sono svolte nel golfo di Cagliari per il Trofeo Regione Autonoma della Sardegnanel, hanno visto per la classe 52, l'affermazione dell'Audi Sailing Team Powered By ALL4ONE (foto in basso),



a seguire l'Audi AZZURRA Sailing team, che ha fatto un grande recupero nella seconda parte della competizione, e si è aggiudicata l'argento grazie alla vittoria dell'ultima regata;



per la classe 40 ha dominato nettamente il Team Spagnolo di IBERDROLA, vincendo 5 regate sulle 7 disputate.



Di seguito le classifiche nelle due classi per il trofeo "Regione Autonoma della Sardegna":



Mi è dispiaciuto non poter seguire più da vicino le regate, ma le condizioni del vento hanno indotto gli organizzatori ha scegliere dei campi di gara molto lontani dalla costa, e per la giornata dedicata alla regata costiera non mi trovavo a Cagliari.

ALL4ONE in testa alla regata

Al giro di boa ALL4ONE , ha già un buon vantaggio, mentre AZZURRA  e SINERGY guidano il gruppo inseguitore.

Devo fare i complimenti all'organizzazione che ha dedicato un ampio spazio al pubblico, mettendo in piedi un mini villaggio all'interno del Porto di Cagliari, nel quale gli appassionati potevano seguire in diretta le gare tramite un maxi schermo, mentre i più piccoli avevano a disposizione una piscina con barche a pedali e alcuni gonfiabili che riproducevano un TP52 e una parete da scalare di 5mt. (naturalmente assistiti da personale idoneo); anche per i ragazzi c'era una zona attrezzata con alcune playstation per giocare allo skipper virtuale e un simulatore di grinder.

Non da meno l'impegno profuso per tenere costantemente informati gli appassionati di vela attraverso il sito:  http://www.medcup.org/home/ , dove di trovano dettagliate notizie sull'andamento delle gare, interviste, filmati e foto delle regate. Da sottolineare in fine, la grande attenzione verso la città ospitante, costantemente citata e valorizzata, riportando quanto è in grado di offrire a chi volesse decidere di visitarla.

Tra le barche della classe 40 ha gareggiato il Team XXII Sardegna, con equipaggio formato totalmente da italiani con una folta rappresentanza di velisti sardi (foto in basso).



Di seguito alcune foto che ho scattato durante le fasi preparatorie in porto:


Grande attenzione per la barca, ma anche per lo sponsor.

Ogni cosa viene verificata prima di partire - Team Statunitense QUANTUM.


La barca del Team Spagnolo BRIBON lascia la banchina.


La cura dei particolari.


Lo scafo del famoso Team Tedesco.


In attesa che si alzi il vento.


Interviste agli equipaggi.


Lo scafo Spagnolo della classe 40.


Fitta conversazione a bordo di CONTAINER.


Gli Svedesi di RAN escono dal porto.


Fotografo a bordo di SINERGY.



La passione per il mare unisce il vecchio con il nuovo.

Di sera, tutte le barche in banchina.

Come al solito potete vedere tutte le foto in formato più grande entrando dallo slideshow presente nella colonna a destra, o accedendo direttamente al mio album di Picasa .

Canon amplia la linea R con le nuove mirrorless APS-C R7 e R10

Si sente spesso parlare di un imminente abbandono delle fotocamere con sensori più piccoli del Full-Frame, ma i produttori, complice la cont...

Post più popolari