Infatti, pur con le dovute differenze esistenti tra marche e modelli, l'aumento della sensibilità comporta sempre un incremento progressivo dei disturbi di chroma e luminanza.
Quando selezioniamo una sensibilità maggiore di quella nativa del sensore, di fatto stiamo amplificando il segnale che è stato generato dai fotositi, manovra che pur consentendo di leggere correttamente i particolari di una scena poco illuminata, introduce nella foto elementi che non fanno parte dell'immagine che stiamo riprendendo.
Ci sono però situazioni per le quali non si può fare a meno di utilizzare valori elevati di sensibilità; è il caso di tutte quelle situazioni di ripresa nelle quali la luce è scarsa, non possiamo utilizzare il cavalletto e/o i soggetti sono in movimento.
In generale, nelle reflex digitali recenti, il rumore inizia a diventare rilevante dai 1600ISO in su, ma dato che è comunque meglio avere una foto con del rumore da correggere, piuttosto che una immagine inutilizzabile perchè totalmente mossa, non dobbiamo certo rinunciare a fotografare.
In questo post vediamo come migliorare una foto con rumore evidente, direttamente da Adobe Camera Raw.
In generale, nelle reflex digitali recenti, il rumore inizia a diventare rilevante dai 1600ISO in su, ma dato che è comunque meglio avere una foto con del rumore da correggere, piuttosto che una immagine inutilizzabile perchè totalmente mossa, non dobbiamo certo rinunciare a fotografare.
In questo post vediamo come migliorare una foto con rumore evidente, direttamente da Adobe Camera Raw.

Le motivazioni della scelta risiedono nelle condizioni particolarmente favorevoli per la comparsa di un alto livello di rumore:
- ripresa a mano libera e conseguente utilizzo della sensibilità di 3200ISO,
- scarsa illuminazione su alcune zone della scena, i cui soggetti si trovavano agli estremi del palco quasi totalmente fuori portata delle luci.
- la giovane artista interpreta il ruolo di una ragazza di colore, il trucco molto scuro sulla sua pelle accentua la sottoesposizione dello scatto.
Questa è la foto di partenza, nella quale non sono state effettuate correzioni su luminosità e colore (per ingrandire le immagini basta cliccarci sopra con il mouse):
Fate attenzione che il menù dello strumento "Riduzione Disturbo" di ACR, prevede che il cursore per la correzione del colore (chroma) sia posizionato di default sul valore di 25. Questa regolazione rappresenta un buon compromesso per una grossa parte degli scatti affetti da rumore, ma se si vuole ottenere il massimo dei risultati è preferibile intervenire con delle correzioni caso per caso.
Segue un particolare a 100X; ricordatevi che per valutare l'entità del rumore e gli effetti delle correzioni effettuate è indispensabile ingrandire l'immagine partendo da questo valore.
