Catturare i riflessi

Tra i tanti possibili temi che vengono affrontati nella fotografia, troviamo non di rado quello relativo ai  "Riflessi":
i giochi di luce che si creano sulla superficie dell'acqua in movimento; un panorama montano che si riflette sulla superficie calma di un lago; edifici, oggetti e persone, che si rispecchiano su qualsiasi materiale capace di restituirne l'immagine, hanno un grande fascino, vuoi per l'imprevedibilità degli effetti che si vengono a creare, vuoi perchè sono in grado di vivacizzare e rendere interessanti anche i soggetti più banali.
Trovo che in questo campo la fotografia si avvicina sensibilmente alla pittura, dalla quale mutua una costruzione dell'immagine dove il colore, le luci e le ombre, rivestono un ruolo prioritario rispetto al disegno.

Ma vediamo quali sono le principali occasioni per catturare i riflessi, e come possiamo valorizzarli.

Il mare, i laghi e laghetti artificiali si trasformano in veri e propri specchi naturali, quando la loro superficie è totalmente ferma; in questo caso si può ottenere che l'immagine riflessa sia molto vicina all'originale, con un effetto prospettico interessante.

Focale 18mm. - 1/100 - f11

Gli aspetti da tenere in considerazione sono:

- il sole non deve riflettersi direttamente sull'acqua, condizione che attenuerebbe fortemente il riflesso relativo al soggetto principale, si deve quindi cercare l'angolo di ripresa migliore provando diverse posizioni  rispetto alla superficie riflettente, sino a trovare quella che esalti l'effetto; i migliori risultati si ottengono durante le prime ore del mattino e nelle ultime della sera, quando il cielo è coperto, o se lo specchio d'acqua è in una zona in ombra.

- fate una lettura esposimetrica anche sul riflesso, per verificare che non ci siano forti differenze di luminosità rispetto alle altre aree inquadrate, e delle quali può essere necessario tenere conto nel regolare la fotocamera.

- utilizzate diaframmi abbastanza chiusi da consentirvi di avere una profondità di campo sufficiente perchè anche il riflesso sia perfettamente a fuoco.

- se il sole è alto potete provare ad utilizzare il filtro polarizzatore, che vi aiuterà ad azzerare eventuali riflessi parassiti indesiderati e saturare il colore del cielo; attenzione che va usato con parsimonia per evitare che influisca negativamente anche sul riflesso principale.

- nel comporre l'immagine sarà spesso necessario mettere da parte la regola dei terzi, optando per una divisione a metà che risulterà essere la più equilibrata tra le scelte possibili.

Focale 24mm. - 1/100 - f11
Se poi la superficie dell'acqua è mossa, il riflesso si può trasformare in una immagine astratta, composta da macchie di colore con infinite sfumature, che senza influire sul soggetto principale arricchisce e vivacizza la composizione. Alle volte i giochi di colore che nascono sono di intensità e bellezza tale per cui, il riflesso finisce per diventare il soggetto principale della foto.

Focale 200mm. - 1/250 - F8
Focale 200mm. - 1/160 - f11

Se per i panorami è d'obbligo l'uso del grandangolo, quando vogliamo evidenziare i particolari abbiamo la necessità di poter contare su un teleobiettivo.

Focale 138mm. - 1/500 - f9

Focale 150mm. - 1/250 - f9
L'architettura urbana, con le sue superfici metalliche, i rivestimenti a specchio, le vetrate, le pavimentazioni lucide o bagnate, le pozzanghere, sono altrettante opportunità per fare delle foto interessanti, e in alcuni casi anche uniche e irripetibili, dato che possono nascere da condizioni momentanee. 
Anche la dove fosse possibile farlo, è meglio rinunciare a priori al possibile utilizzo del flash,  che può attenuare o cancellare completamente l'immagine riflessa.


Focale 125mm. - 1/400 - f9
Focale 18mm. - 1/50 - f11
Focale 200mm. - 1/320 - f9

Focale 50mm. - 1/160 - f9
 La tecnica HDR esalta i particolari, e grazie all'ampliamento della gamma tonale può miglioare nettamente la resa delle immagini riflesse (vedi foto in basso).

focale 18mm. - 1/125 - f11
Al tramonto, sopratutto dove esistono specchi d'acqua, i paesaggi urbani si illuminano dei riflessi delle luci artificiali.
Focale38mm. -1/25 - f8
Focale 55mm. - 1/13 - f8
 L'utilizzo ne bianco e nero, in alcuni casi può contribuire a creare delle immagini con un forte impatto grafico.

Focale 200mm. - 1/250 - f16

In ultimo ricordo che il riflesso può essere ottenuto anche attraverso i software di elaborazione grafica: potete trovare su HTML.it, all'interno della sezione "Grafica", un tutorial intitolato "Riflessi d'acqua realistici", che atraverso un esempio pratico illustra come ottenere un riflesso molto simile a quello reale.