Una foto alla settimana - 13° di 52.

Imperversa il caldo (37-39° all'ombra), e ogni possibilità di trovare refrigerio non può essere trascurata.



Canon EOS 60D con obiettivo 55-200 a 180mm.; esposizione: f/6,3 con 1/160sec. a 100ISO (leggera sottoesposizione -0,3EV per non rischiare di bruciare le alte luci). 

Una foto alla settimana - 12° di 52.

Serata calda con cena per festeggiare un compleanno, in queste circostanze l'aperitivo è d'obbligo, e se hai la reflex a portata di mano...


Canon 60D con obiettivo EF 15-85 utilizzato a 59mm., esposizione: f/9 con 1/40sec. a 1600ISO.

Ho scelto di fotografare con la luce ambiente, sfruttando il forte controluce per rendere meglio le trasparenze e i riflessi;  la breve distanza dal soggetto unita all'apertura f/9, ha consentito di sfocale lo sfondo senza annullare totalmente la possibilità di intuire la location. E' stato necessario utilizzare una sensibilità elevata perchè la foto è stata fatta a mano libera.

Photoshop - Sfocare lo sfondo.

In alcune situazioni di ripresa può essere utile evitare che oggetti e persone presenti sullo sfondo possano rappresentare un elemento di disturbo, in questi casi si è soliti impostare il valore di diaframma più aperto possibile, per avere una profondità di campo ridotta e ottenere che tutto ciò che esula dal soggetto principale risulti essere totalmente sfocato.  
Purtroppo, se escludiamo gli obiettivi di fascia alta, la maggior parte degli zoom ha un'apertura compresa tra f/4 e f/5,6 (a seconda della focale utilizzata), condizione che spesso non consente di sfocare totalmente lo sfondo. 
Uno dei vantaggi del digitale è quello di poter agire in post-produzione, consentendo di apportare dei miglioramenti a una foto ben riuscita ma nella quale gli elementi presenti sullo sfondo rendono meno piacevole l'immagine. 
Un esempio classico è quello del ritratto: per questo motivo ho scelto come esempio una foto scattata durante una processione: nel caso specifico avevo impostato un diaframma f/7,1 perché le persone che sfilavano scendevano più velocemente del normale e te le trovavi addosso in una frazione di secondo, con le ovvie difficoltà di messa a fuoco;  questa scelta ha però comportato che gli spettatori sullo sfondo, anche se sfocati, disturbano palesemente la composizione.
Per prima cosa ho trasformato la foto in bianco e nero perché mi sembrava rendere meglio il soggetto (vedi "Il Bianco e Nero, conversione con Photoshop"):

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