Camera RAW - 2° parte

Riprendiamo quanto iniziato sulla prima parte, proseguendo con la descrizione dei comandi presenti sulla colonna a destra di Camera RAW.

Pannello Dettagli:
- Nitidezza: 
il comando "Fattore" regola l'intensità della nitidezza;
"Raggio" defininisce l'ampiezza dei dettagli ai quali si applica  la nitidezza;  
"Dettagli" nei valori più bassi l'incremento di nitidezza agirà principalmente sui bordi, con valori più alti si sposta verso le texture dell'immagine;  
"Mascheratura" agisce contrastando i bordi  più netti senza intervenire sulle aree piatte.

- Riduzione disturbo:  
il comando "Luminanza" interviene sulla granulosità monocromatica (analoga alla grana delle pellicole B&W), mentre quello "Colore" attenua gli artefatti che si manifestano attraverso dei  puntini di colore diverso, che si evidenziano prevalentemente nelle aree di colore uniforme.

Per apprezzare correttamente quale effetto si produce sull'immagine ed evitare di esagerare nella correzione introducendo eventuali artefatti, è preferibile visualizzare l'immagine con un fattore di ingrandimento 100%.

Pannello HSL/Scala di grigio:
E' suddiviso in tre sezioni: Tonalità, Saturazione e Luminanza (HSL, ovvero: Hue, Saturation e Lightness), per ogniuna delle quali si può intervenire su con precisione su una serie di 8 colori base: Rossi, Arancioni, Gialli, Verdi, Acquamarina, Blu, Viola e Magenta.
In alto al centro c'è poi la possibilità di mettere la spunta sul comando: "Converti in scala di grigio" che converte automaticamente la foto in bianco e nero utilizzando come riferimento il bilanciamento del bianco relativo alla foto.


Pannello Correzione Lente:
- "Aberrazione cromatica": 
la sezione ha due comandi per correggere il margine "rosso/cyan" e "blu/giallo", che consentono di limitare gli effetti dell'aberrazione cromatica. Per attenuare eventuali aloni residui si può utilizzare l'opzione "Elimina margine" impostandola su "Tutti bordi" (anche in questo caso bisogna lavorare con lo zoom al 100%).

- "Vignettatura lente":
si può compensare un'eventuale carenza dell'ottica che ha portato a una riduzione di luminosità sui bordi dell'immagine, o si può voler utilizzare creativamente la vigettatura per concentrare l'attenzione dell'osservatore sul soggetto principale.

- "Vignettatura a seguito ritaglio":
dato che la vignettatura può anche essere utilizzata a livello creativo si rende necessario poter agire su un'immagine ritagliata definendo il punto centrale di applicazione, la forma dell'ovale e il livello di sfumatura.


Pannello Divisione Toni:
consente di applicare alla fotografia tonalità particolari , un pò come se si usassero dei filtri in fase di ripresa.
Si regolano separatamente la "Tonalità" e la "Saturazione "di Luci e Ombre.
Il cursore del "Bilanciamento", consente di variare a piacimento  la soglia che separa tutto quanto deve essere considerato facente parte delle luci e quanto delle ombre.


 
Pannello Calibrazione fotocamera:
Su Camera RAW si possono utilizzare dei profili colore caratteristici dei vari modelli di macchine fotografiche, con lo scopo di ottenere i una riproduzione dei colori più fedele possibile. Dato però che questo non sempre è sufficiente, perchè può essere utile avere dei profili specifici per ogni abinamento macchina/obiettivo e su diverse condizioni di luce, esiste la possibilità di creare profili personalizzati, aspetto tutt'altro che semplice se non viene affrontato con la dovuta preparazione, utilizzando strumenti e software specifici.