Un calendario per il 2011

Un altro anno è passato e come spesso accade stiamo già pensando di procurarci un calendario per quello nuovo, ma visto che siamo appassionati di fotografia perché non provare a farne uno con le nostre foto?

Su internet ho potuto verificare che si trovano numerosi programmi adatti allo scopo, ma volendo puntare su del software gratuito e di facile utilizzo, dopo averne visionato diversi  siti ho scelto di fare una prova con TKexe - Kalender, che potete scaricare qui nella sua ultima versione (disponibile anche in Italiano), oppure da alcuni siti specifici come:   
ProgrammiPC  o SempreSoftware.
Una volta  caricato il programma, ad ogni ingresso vi verrà chiesto se volete aprire un calendario precedentemente memorizzato o realizzarne uno nuovo assegnandogli un nome; fatta quest'ultima scelta sarete portati nella pagina di selezione della tipologia di calendario da realizzare: io ho deciso di utilizzare quello classico , con una pagina per mese, così da poter inserire un buon numero di foto (12 per i mesi + 1 per la copertina).
Il passo successivo è la selezione del formato: ho lasciato il 20x30 dato che corrisponde grossomodo all'A4, quindi facilmente stampabile sia in laboratorio che
artigianalmente in casa; segue poi la conferma del numero di pagine e dell'anno di riferimento, anche se questa decisione può essere modificata anche successivamente.
Si arriva quindi alla pagina nella quale si può scegliere l'aspetto grafico del calendario: certo gli schemi non sono tanti, ma su ciascuna base si possono successivamente apportare le variazioni che più ci aggradano (vedi due esempi nelle foto che seguono).





Una volta scelto lo schema sul quale lavorare, il programma realizza le pagine con il calendario relativo all'anno selezionato e si possono inserire mese per mese le fotografie ed eventualmente aggiungere le descrizioni delle foto, o qualsiasi altra scritta, scegliendo i caratteri e i colori che preferiamo. 





Se poi andiamo sulla barra dei  menù  in alto e  selezioniamo la voce "Elementi", potremo modificare anche gli altri aspetti grafici del calendario.










Se ci spostiamo nel menù sulla voce  "Impostazioni", è possibile anche decidere di inserire ed evidenziare le feste nazionali o giorni speciali.









Apportate tutte le variazioni possiamo salvare il progetto, e anche memorizzare le singole pagine dei mesi come file immagine, per poterle portare al laboratorio di stampa o  rendere disponibile ad altri il calendario.
 
Al lato trovate proprio i tredici file jpg del mio calendario 2011, che potete scaricare da Picasa e stampare se vi fa piacere; per farlo ho utilizzato alcune foto scattate nel corso del 2010 a Cagliari e provincia.