Nikon 1: l'alba di una nuova era.

Il 21 settembre la Nital ha presentato a Torino il nuovo sistema Nikon 1 destinato a rivoluzionare il mercato della fotografia.
L'affermazione che subito colpisce è che i due apparati che compongono la nuova famiglia: Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1, per primi al mondo consentiranno l'acquisizione di immagini pre e post scatto, rendendo possibili nuove e rivoluzionarie modalità di ripresa utili a realizzare splendide immagini in ogni condizione. Gli scatti di soggetti in movimento, come ad esempio i bambini, potranno essere effettuati con estrema facilità e, da oggi, sarà possibile ottenere, oltre a semplici e classiche immagini “statiche”, delle emozionanti fotografie dinamiche. 
La nota dell'ufficio stampa presente sul sito della Nital prosegue dicendo: “i nostri ingegneri sono riusciti a integrare un processore e un sensore straordinariamente potenti nel corpo dal design minimalista ed elegante, della Nikon 1: chiunque, da questo momento, sarà in grado di realizzare scatti che non avrebbe mai ritenuto possibili. Non si tratta soltanto delle fotocamere più veloci al mondo, ma di esemplari con caratteristiche mai viste prima.  

Come la modalità Motion Snapshot, che consente di acquisire momenti fugaci e di riprodurli in modo da fare apparire l’immagine letteralmente “animata”. Con questa funzione, la fotocamera registra contemporaneamente un filmato rallentato ed un’immagine, quindi li combina istantaneamente per generare una evocativa fotografia dinamica, che racconta la storia di un singolo istante in un modo mai visto prima. Per la prima volta si potrà, quindi, documentare un istante nel corso del suo svolgimento: ciò è possibile combinando la fotografia di un momento con il filmato dell’attimo precedente e successivo lo scatto dell’immagine stessa. Che siano onde che si infrangono sulla riva, il sorriso di un amico o un bambino che spegne le candeline della sua torta di compleanno, ogni momento potrà, da oggi, essere raccontato in un modo nuovo.
Un’altra innovativa funzione, resa possibile dall’impressionante velocità delle fotocamere Nikon 1, è la Smart Photo Selector, che consente di scattare un’immagine a piena risoluzione nel modo più corretto possibile. Quante volte si prova a realizzare la fotografia di un’azione, come un cane che afferra una palla o un bambino che va sull’altalena, per poi accorgersi con disappunto di avere perso l’istante che conta perché lo scatto è avvenuto una frazione di secondo in anticipo o in ritardo? Con il sistema Nikon 1 questo non avverrà più. Sarà sufficiente, infatti, premere una sola volta il pulsante di scatto e la fotocamera, impostata in
questa modalità, registrando 20 immagini ad alta risoluzione, selezionerà automaticamente i cinque migliori scatti in base ad una serie di parametri predefiniti relativi alle espressioni facciali, alla composizione e alla messa a fuoco e verificando se il soggetto ha gli occhi aperti. Quindi proporrà l’immagine migliore visualizzandola sul display LCD ad alta risoluzione. Qualora lo scatto proposto non soddisfi, la fotocamera suggerisce altre quattro immagini tra cui scegliere: così, è davvero impossibile ottenere foto non corrette."

Il sistema adotta:

- Il nuovissimo sensore di immagine CMOS in formato CX, progettato specificatamente per le fotocamere Nikon 1, assicura l’equilibrio perfetto tra dimensioni del sistema, velocità, sensibilità alla luce, risoluzione e profondità di campo e permette una straordinaria riproduzione dei dettagli e del colore, grazie ad una gamma ISO che va da 100 a 3200 (estendibile fino a 6400 equivalenti), ad un avanzato sistema di riduzione del rumore, alla possibilità di realizzare immagini in formato RAW e ad una risoluzione da 10,1 megapixel

- Il processore EXPEED 3 di ultima generazione che è dotato di ben due potenti motori in grado di elaborare le immagini a 600 megapixel al secondo e scattare una foto a piena risoluzione mentre si sta registrando un filmato o scattare immagini a piena risoluzione alla velocità di 60 fotogrammi al secondo.

- Un sistema di messa a fuoco delle immagini rivoluzionario e contraddistinto da una velocità elevatissima: vantando il maggior numero di punti di messa a fuoco al mondo garantisce il mantenimento a fuoco del soggetto in ogni situazione. Se si scattano immagini di oggetti luminosi o in movimento, le fotocamere Nikon 1 utilizzano il sistema AF di rilevazione di fase a 73 punti4. Se il soggetto, invece, è statico, o scarsamente illuminato, esse optano per il sistema AF a rilevazione contrasto a 135 punti. A prescindere dal sistema utilizzato dalla fotocamera, la rapidità nella successione degli scatti consente di cogliere qualsiasi momento. La rilevazione di fase AF, disponibile anche durante la registrazione video, permette la ripresa di qualsiasi scena, anche in rapido movimento.

- L’innesto a baionetta 1-mount consente di utilizzare la gamma di obiettivi intercambiabili 1 NIKKOR: progettato per garantire il perfetto connubio obiettivo - fotocamera, è uno dei fattori chiave per cui la nuova gamma Nikon 1 è in grado di garantire la realizzazione di immagini e video di alta qualità senza alcun compromesso. L’adattatore per baionetta F-mount consente, poi, di utilizzare gli obiettivi NIKKOR per reflex serie D su fotocamere Nikon 1. Compatibile tanto con la Nikon 1 V1 che con la Nikon 1 J1, offre possibilità illimitate per il fotografo. Tutti gli obiettivi AF-S e AF-I NIKKOR sono compatibili con il sistema autofocus della Nikon 1.
La nuova famiglia 1 NIKKOR, composta da 4 ottiche, assicura precisione, risoluzione e contrasto sensazionali; ciascuna lente è stata studiata e creata con proporzioni perfette rispetto al corpo agile e snello della fotocamera e, infatti, tutti gli obiettivi vantano un design leggero, tale da garantire una eccellente portabilità ed un perfetto equilibrio. Inoltre, gli obiettivi 1 NIKKOR sono incredibilmente facili da usare, per risultati fotografici e registrazioni video straordinari, da ottenere senza sforzo in qualsiasi situazione.

- La nuova gamma di obiettivi appositamente progettata per l’innesto a baionetta 1-mount, comprende diverse lunghezze focali, per ogni tipo di esigenza; ciascuna lente è, inoltre, ottimizzata per la registrazione video:
  • L’1 NIKKOR VR 10-30 mm, estremamente compatto e leggero. Eccellente per fotografare quotidianamente, è dotato del sistema VR (Riduzione Vibrazioni), utilizzabile sia quando si fotografa che quando si effettuano riprese video, e di un meccanismo di ritrazione obiettivo utile per una migliore portabilità.
  • L’1 NIKKOR VR 30-110 mm è un teleobiettivo zoom compatto e trasportabile ovunque. Il sistema VR (Riduzione Vibrazioni) incorporato assicura immagini e filmati stabili; quando l’obiettivo non è in uso può venire retratto.
  • Il sottilissimo obiettivo 1 NIKKOR 10 mm è un grandangolo luminoso che trova facilmente posto in qualsiasi borsa e assicura immagini nitide in ogni condizione.
  • L’1 NIKKOR VR 10-100 mm PD-ZOOM è adatto per tutti coloro che amano le riprese video. Con un interruttore zoom power-drive e velocità regolabile, consente la registrazione di filmati con la massima chiarezza.
Entrambe le fotocamere Nikon 1 vengono fornite con in dotazione il nuovo software Short Movie Creator di Nikon, utile per creare automaticamente brevi filmati partendo da immagini, spezzoni di filmati, oltre che, ovviamente, dai Motion Snapshots.

    Cosa non convince:
    - Il formato del sensore 13,2x8,8mm., ha un'area che è la metà del 4/3 e un quarto rispetto a quella del DX.
     Questo comporterà grosse difficoltà per gestire al meglio il rumore sugli alti ISO; inoltre sarà molto difficile ottenere un buon sfocato sullo sfondo visto che le focali utilizzate sono decisamente più corte (fattore di crop 2,7). Il prezzo di partenza sembra troppo elevato se si tiene conto degli attuali costi delle reflex entry level di casa Nikon, anche se ci si può aspettare che passata la novità possano scendere leggermente.


    Cosa convince:
    - Il livello tecnico raggiunto è decisamente elevato, e pur avendo dovuto adottare un sensore di dimensioni ridotte per garantire le prestazioni velocistiche del nuovo sistema, la Nikon ha fatto un eccellente lavoro sulla qualità delle immagini che vengono prodotte, tanto che il sito DxOMark, noto per i suoi test di qualità sui sensori delle fotocamere, gli assegna un punteggio complessivo di 56, identico a quello della Lumix G3 che è però dotata di un sensore 4/3. Inoltre sebra molto interessante anche l'evoluzione del sistema di messa a fuoco, sia per la numerosità dei punti che per le modalità disponibili.

    Se si tratti di una "rivoluzione" del mercato fotografico o meno è troppo presto per dirlo, ma vedo già il pubblico degli appassionati spaccarsi tra chi sarà entusiasta delle nuove possibilità offerte dal sistema, e chi reputerà totalmente inutile il nuovo prodotto o vedrà in questa novità tecnica la minaccia di una sempre più marcata prevalenza della macchina sulle capacità del fotografo. Ma esiste davvero un pericolo di questo genere?
    Si può certamente affermare che le Nikon 1 non sono in competizione con le Reflex - e forse non vogliono esserlo -, quindi non vanno ad intaccare in questo momento il mercato avanzato o professionale, ma è innegabile che aprono la strada a una nuova forma di fotografia, sempre più integrata e meno distante dalla ripresa video, e se tra qualche tempo l'evoluzione tecnologica riuscisse a portare queste nuove caratteristiche anche sul formato DX o FX, il sistema proposto da Nikon potrebbe improvvisamente diventare predominante.
    Adesso aspettiamo di vedere la risposta della Canon, che a breve presenterà le sue mirrorless, nella speranza che non venga introdotto l'ennesimo nuovo formato.