Esposizione Bonsai al Palazzo Regio di Cagliari.

All'interno della Mostra "I classici della scienza" presente al Palazzo Regio di Cagliari, il Bonsai Club Sardegna ha esposto dal 24 al 26 giugno alcune piante appartenenti agli appassionati iscritti all'Associazione.


La splendida cornice offerta dalle sontuose sale del Palazzo, ha messo in risalto i bellissimi esemplari di Bonsai messi a disposizione dei visitatori.

Non è stato possibile ammirare questi capolavori in miniatura per tutta la durata della mostra (10gg.), dato che come giustamente sottolineato dagli organizzatori, le piante hanno bisogno di stare all'aria aperta e passare un congruo numero di ore alla luce del sole, mentre tenute al chiuso per più giorni rischiano di andare rapidamente in sofferenza. 

Da secoli la coltivazione dei Bonsai è considerata una vera e propria forma d'arte, che oltre all'amore per le piante, richiede una giusta combinazione tra le capacità di essere pazienti e perseveranti, avere sensibilità e buon gusto estetico, il tutto unito a un'ottima conoscenza della fisiologia vegetale. 

Un olivastro di circa 200 anni.




















Alcuni esemplari di Suiseki

Ricordo ancora con piacere la manifestazione che il Bonsai Club Sardegna aveva organizzato a maggio del 2010 nell'Orto Botanico di Cagliari assieme all'AIAS (Ass. Italiana Amatori piante Succulente): un successo di pubblico con migliaia di visitatori entusiasti, che poterono assistere anche a due seminari, di cui uno con dimostrazione tecnica sull'arte dei Bonsai tenuta dal mestro Enrico Savini.
E' un vero peccato che l'Orto Botanico non si apra maggiormente a eventi di questo tipo, che ripetuti periodicamente potrebbero contribuire a dare maggior risalto all'attività didattico-scientifica che svolge e fungere da ulteriore fonte di autofinanziamento, oltre ad avvicinare tante persone alla coltivazione e cura delle piante, e a divulgare una cultura improntata alla salvaguardia della natura. 


Link del sito e Facebook del Bonsai Club Sardegna: