Camera Raw - Filtro Graduato.

Proseguendo nell'esame dei controlli di Camera Raw che consentono una applicazione selettiva delle regolazioni, vediamo questa settimana un esempio nel quale ho utilizzato sia il Filtro Graduato che il Pennello di Regolazione.
Nella foto che ho scelto (immagine al lato in alto), si nota chiaramente che mentre il cielo e le nuvole sono state esposte correttamente, la parte bassa della foto, relativa alla pavimentazione e ai muretti che delimitano la passeggiata lungo il bastione, è decisamente spenta. Dato che l'area interessata è ampia e regolare, le correzioni necessarie possono essere applicate attraverso il Filtro Graduato.

Basta andare sulla barra degli strumenti e selezionare lo strumento cliccando sull'apposita icona (vedi immagine al lato), o più semplicemente agire direttamente sulla tastiera premendo la lettera G.





Il pannello di controllo, con le relative regolazioni disponibili, è quasi identico a quello del Pennello di regolazione, se si escludono le opzioni di settaggio del pennello, che in questo caso vengono ovviamente a mancare.


Inizialmente ho deciso di correggere solo l'Esposizione con un valore di +1, ma dopo la verifica del risultato ho modificato la regolazione a +1,25 e variato a +20 sia le Ombre che la Chiarezza.




Partendo dal centro dell'immagine, all'interno dell'area da correggere, ho cliccato sul tasto sinistro del mouse per memorizzare il primo punto di selezione Verde della regolazione. Nell'area che precede la linea di demarcazione che si è generata in corrispondenza del punto verde, vengono applicati esattamente i valori di regolazione impostati nel pannello di controllo; 


mentre a partire dal punto selezionato, l'effetto diminuisce progressivamente sino ad annullarsi in corrispondenza della linea di demarcazione generata dal un secondo punto di selezione Rosso (impostato sempre con un click sul tasto sinistro del mouse), che ho posizionato sulla verticale del primo, poco sopra il profilo degli alberi sullo sfondo. 

In questo caso la selezione è orizzontale, ma nulla vieta che possa essere interessata un'area disposta trasversalmente: per fare questo basta spostarsi in diagonale quando si effettua la selezione del secondo punto; nel caso in cui si vogliano apportare delle correzioni, è necessario posizionarsi nuovamente sul punto rosso, e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse spostarsi verso uno dei due lati, per ottenere che le linee di demarcazione si inclinino nella stessa direzione.


Nonostante la correzione apportata grazie al Filtro graduato, ho notato che le due persone che passeggiano e il gruppo che scende le scale in fondo, risultano ancora poco leggibili e non acquistano la giusta importanza nel contesto della foto.

Per questo secondo intervento ho utilizzato il Pennello di regolazione, portando l'Esposizione a +0,50, rinforzando le Ombre e la Chiarezza a +30 e agendo con un +60 sulla Riduzione di disturbo, dato che l'operazione di schiarita delle zone in ombra ha fatto risaltare il rumore. 


Per lavorare più agevolmente ho ingrandito l'immagine al 200%, e come nello scorso post ho attivato l'opzione "Mostra maschera" per rendere visibili le aree d'intervento.


Per finire ho incrementato la Vividezza su tutta l'immagine per ravvivare i colori :