La Grande Jatte - edizione 2014

Nelle giornate del 31 maggio e 1 giugno, all'interno dei Giardini Pubblici di Cagliari, si è svolta la VI edizione di "Domenica alla Grande Jatte".  
Per chi non avesse ancora avuto modo di partecipare alla manifestazione, si tratta di un evento organizzato dall'Associazione Oneiros che ha avuto la brillante idea di coinvolgere coloro che sono appassionati o apprezzano i costumi storici, in un picnic in stile Vittoriano classico e Steampunk. 
Il nome è stato scelto prendendo spunto dal celebre quadro di Geoge Pierre Seurat : "Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande-Jatte", che rappresenta una tipica scena di vita urbana della borghesia parigina, nell'isolotto che si trova al centro della Senna.

L'opportunità di potersi concedere un tuffo nel passato, in un clima festoso e rilassato, ha certamente conquistato tante persone, garantendo una notevole adesione dei partecipanti in costume, così come la presenza di un pubblico sempre più numeroso ad ogni nuova edizione.

Tra gli aspetti che colpiscono di più coloro che decidono di recarsi alla manifestazione, c'è sicuramente il fatto che l'evento raccoglie l'adesione di persone appartenenti ad ogni fascia d'età...






..., ma anche l'amore e l'attenzione che viene messa dai partecipanti nel riprodurre gli abiti d'epoca.









Un'ulteriore pregio della manifestazione, è quello di fare da vetrina a una nutrita compagine di artisti che possono presentare le loro creazioni lungo il viale dei giardini:




Da segnalare inoltre che iniziative come questa (insieme a quelle dedicate al Cosplay), hanno dato nuovo impulso alla passione di molti giovani per la sartoria; come esempio seguono due foto di abiti indossati dalle stesse artiste che si dedicano alla creazione di modelli d'epoca e cosplay:


Creazioni Princes-V



Partendo da quest'ultima foto vi propongo alcuni scatti dedicati alla Steampunk, filone fantascientifico dell'era vittoriana, nella cui tradizione dovremmo trovare motivi che richiamano le macchine a vapore, congegni meccanici e a orologeria, ma che ha subito varie trasformazioni nel tempo allargandosi anche al filone fantasy.







All'evento non mancavano postazioni per intrattenere grandi e piccini...



 ...anche se qualcuno dei più piccoli, dopo l'entusiasmo per la partecipazione, non ha potuto fare a meno di concedersi un meritato riposo. 



Domenica sera, la premiazione dei migliori costumi e musica per ballare in allegria. 





Trovate tutte le foto nel mio album di Picasa, entrando sulla slideshow "Domenica alla Grande Jatte - 2014" presente nella colonna a destra.

Vedi i post sulle due edizioni del 2013:

Domanica alla Grande Jatte - Cagliari 2013

Domenica alla Grande Jatte - Festa d'Autunno 2013 

Un doveroso ringraziamento al gruppo di giovani di Oneiros, che ha portato questa bellissima iniziativa nella nostra città.

ONEIROS è un'Associazione Culturale senza scopo di lucro che persegue lo scopo di promuovere la creatività tramite l'arte e la cultura anche in forma ludica:  mostre, serate a tema, attività metateatrali, presentazioni d'arte, corsi di promozione culturale, convegni, conferenze, concerti, sfilate, ecc.

Per eventuali comunicazioni, potete fare riferimento all'indirizzo mail :  oneiros@live.it