Canon EOS R5 per riprese video di fascia alta


La R5, prossimo arrivo in casa Canon, dopo lo stupore generato dalle prime informazioni pubblicate, ora svela e conferma le incredibili capacità nella registrazione video.

Canon Inc. torna sulle specifiche tecniche della nuova EOS, capace di performance per le quali stabilisce di fatto nuovi standard di classe, inserendosi a ragione nel campo delle produzioni video di fascia alta. La mirrorless full-frame professionale della serie R ha superato ogni altra avversaria diretta, tanto da poter pensare che possa essere affiancata come secondo corpo alla nuovissima EOS C300 Mark III da parte di coloro che si occupano di cinematografia. 
Queste le caratteristiche confermate:

  • Registrazione interna di video 8K senza crop: fino a 29,97 fps in 4:2:2 10 bit in Canon Log (H.265) o PQ HDR 4:2:2 10 bit (H.265)
  • Registrazione interna 8K Raw senza crop, sempre fino a 29,97fps
  • Registrazione video 4K senza crop – fino a 119,88 fps in 4:2:2 10 bit con Canon Log (H.265) o 4:2:2 10 bit PQ HDR (H.265)
  • Uscita HDMI 4K 59,94 fps in 4:2:2 10 bit con Canon Log o PQ HDR 4:2:2 10 bit
  • tecnologia Canon Dual Pixel CMOS AF disponibile in tutte le modalità video a tutte le risoluzioni e frequenze di fotogrammi
  • Stabilizzazione IBIS ottica a 5 assi che funzionerà in combinazione con il sistema di stabilizzazione dell’obiettivo
  • Doppio slot per schede: 1x CFexpress e 1x SD UHS-II

Sembra che finalmente Canon si sia resa conto che nelle fotocamere di ultima generazione le funzioni dedicate alla registrazione video non sono solo delle opzioni in più che può essere comodo avere a disposizione, ma sono diventate essenziali quanto quelle fotografiche.

E pensare che con la 5D Mark II aveva lanciato, ottenendo un grande successo, la ripresa video Full HD nelle DSLR, ma evidentemente non credeva sino in fondo nella potenzialità di quella innovazione. 
Da quel settembre 2008 i passi in avanti sono stati sempre troppo timidi e a rimorchio della concorrenza.

Le altre caratteristiche indicate nei mesi scorsi:

- un nuovo sensore CMOS full-frame da 45MP e nuovo processore d’immagine.

- un avanzato sistema di autofocus per il riconoscimento anche degli animali: cani, gatti e uccelli. Il sistema si affida all’identificazione degli occhi, ma anche a quella del muso e del corpo nelle situazioni in cui gli occhi non siano visibili.

- un’eccellente velocità nello scatto continuo pari a 12 fps tramite otturatore meccanico e 20 fps con otturatore elettronico.

- la condivisione dei contenuti integrata attraverso la funzione di trasferimento automatico dei file dal dispositivo alla nuova piattaforma cloud image.canon.