Qualità, risoluzione e stampa delle foto digitali.

Se ingrandiamo a dismisura una nostra fotografia sul computer, vedremo che è composta da tanti quadratini elementari, l'uno affiancato all'altro, di colore diverso e tonalità più o meno intensa. Se riportiamo progressivamente l'ingrandimento verso i valori più bassi, a un certo punto  il nostro occhio non percepirà più le separazioni tra i quadratini (pixel), ma vedrà un'unica immagine della quale apprezzare i particolari e le sfumature di colore. Il pixel rappresenta quindi il più piccolo elemento che compone un'immagine; maggiore sarà il numero di pixel che compongono una fotografia, tanto più alta sarà la sua definizione, e quindi la possibilità di riprodurre correttamente particolari estremamente piccoli e consentire stampe di grandi dimensioni.
Se nelle istruzioni di una fotocamera viene riportato che produce foto della dimensione di 3872 x 2592, per un complessivo di 10.036.224 pixel, significa che

La Composizione - ultima parte

Possiamo dividere i consigli degli "esperti" in due grandi categorie: 
1) alcuni diranno che bisogna prepararsi molto attentamente, conoscendo profondamente la tecnica e avendo ben chiaro in mente quello che vogliamo fare; se dobbiamo partire per una località, dobbiamo esserci informati sulla storia e sulle abitudini del posto, prendere appunti su ogni foto scattata e usare obbligatoriamente il cavalletto per poter utilizzare tempi rapidi, diaframmi chiusi e sensibilità bassa, così da ottenere la miglior qualità possibile rispetto alla nostra attrezzatura.
2) altri insisteranno sul fatto che non ci si deve sentire troppo vincolati dalle regole, perche la fotografia non è una  tecnica ma bensì una forma d'arte, e che è più

La Composizione - 4° parte

Anche il colore ha una parte rilevante nella composizione, la sua presenza o assenza porterà a una codifica dell'immagine totalmente differente: i colori vivaci, gli accostamenti tra colori complementari (giallo con viola; rosso con verde; arancio con blu), accentuano il contrasto cromatico e danno forza all'immagine, suscitando forti reazioni emotive; i colori tenui, l'accostamento tra colori freddi o colori caldi attraverso sfumature graduali -ingiustamente poco utilizzati da molti fotografi-,  contribuiscono a trasmettre sensazioni di tranquillità e calma; il bianco e nero, evidenzia gli aspetti grafici della composizione, accentuando le forme e i contrasti tonali.  
Un aspetto interessante è quello relativo alla possibilità di utilizzare il colore per

Canon amplia la linea R con le nuove mirrorless APS-C R7 e R10

Si sente spesso parlare di un imminente abbandono delle fotocamere con sensori più piccoli del Full-Frame, ma i produttori, complice la cont...

Post più popolari