Evitare le foto mosse - 1° parte

Quando pensiamo a come si possa evitare di ottenere delle foto mosse, viene subito in mente il cavalletto o trepiedi: strumento certamente molto utile quando i tempi di scatto diventano lunghi a causa della poca luce presente. Molti lo considerano indispensabile, tanto da consigliarne l'uso anche in situazioni di luce normale e nelle quali non ci verrebbe mai in mente di utilizzarlo. La spiegazione di chi non lascia mai a casa il cavalletto, è che la maggior parte delle persone si preoccupa del mosso solo quando è particolarmente evidente, mentre trascura totalmente il "micromosso", maggior responsabile della perdita di nitidezza di molte fotografie: inutile avere una fotocamera e un obiettivo da favola se poi si rischia di non poter ingrandire le foto per la scarsa qualità dell'immagine.  Il micromosso può verificarsi anche se il fotografo pone la massima attenzione durante lo scatto, una delle maggiori cause nelle reflex è la vibrazione indotta dal ribaltamento dello specchio,  che per quanto
ammortizzato, con tempi di scatto bassi può determinare un decadimento della nitidezza; per evitare tale rischio, dopo aver montato la macchina sul cavalletto e aver deciso l'inquadratura, si dovrà  bloccare lo specchio in alto effettuando lo scatto solo successivamente. Per chi si cimenta con L'HDR, un buon cavalletto terrà la fotocamera ferma durante gli scatti multipli, agevolando il lavoro del software utilizzato per la fusione delle foto,  e consentendo una migliore definizione dell'immagine risultante.
Quali devono essere le caratteristiche di un buon cavalletto? 

Il formato RAW

Quando nel 2007 mi hanno regalato una piccola e praticissima Lumix con zoom 10x, avevo già sentito parlare dei vantaggi del formato RAW, ma sapendo che era appannaggio quasi esclusivo delle Reflex, non mi ero soffermato più di tanto ad approfondire  l'argomento. Solo dopo essermi deciso ad abbandonare l'analogico e comprare una reflex digitale Pentax, (scelta dettata principalmente dal fatto di avere già un corredo di ottiche e accessori con lo stesso attacco), ho iniziato a interessarmi davvero alla questione. Devo essere sincero, leggendo i vari articoli che illustravano le caratteristiche del RAW e il confronto con le immagini salvate in JPEG , a parte l'ovvia differenza

Obiettivi - utilizzo delle focali

Spesso vi capiterà di sentire o leggere che un obiettivo "normale" non seve a niente, o che per il paesaggio ci vuole un grandangolare e per il ritratto un teleobiettivo. In realtà ciò che serve veramente è lo strumento giusto per il soggetto che si vuole ritrarre; ogni fotografo si innamora di un certo obiettivo perchè in qualche maniera sente che risponde a quella che è la sua visione della fotografia, e i professionisti fanno le scelte ed elargiscono  consigli in base al campo fotografico nel quale svolgono la loro attività; ogniuno di noi deve valutare l'utilità di un certo obiettivo attraverso le foto che questo gli consente di ottenere, e non inseguendo le mode del momento o il mito dell'obiettivo dal prezzo impossibile. Ciononostante esistono indicazioni di

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