Una foto alla settimana - 44° di 52.

Il tempo è ancora incerto e spesso piove, ma la temperatura più mite e il ponte di Pasqua hanno portato tanti turisti in città. Stranieri con magliette di cotone a maniche corte e cappelli di paglia, italiani con giubbotti e sciarpe. Con in mano una cartina stradale, la bottiglietta d'acqua, una macchina fotografica, e qualche volta anche l'ombrello, girano instancabili alla ricerca di Musei e Chiese. 
Ma dopo tante ore di su e giù per le strade del quartiere storico di Castello e con il sole che fa capolino tra le nuvole, qualche minuto di sano riposo ci vuole proprio:

Sui muretti della scalinata che da via Nicolò Canelles porta all'ingresso della Cattedrale di Cagliari. 

Canon 60D con obiettivo Tamron 70-300 Di VC USD, utilizzato alla focale di 260mm.; esposizione: f/6,3 con 1/320sec. a 100ISO; elaborazione in bianconero con Photoshop.


Una foto alla settimana - 43° di 52.

Dopo tanti giorni di pioggia, un bel sole pomeridiano invita a fare quattro passi in riva al mare. Siamo oramai giunti alla fine della stagione invernale, e mentre il sole tramonta dietro il colle di Sant'Elia, i gabbiani sembrano essere i soli padroni di Calamosca.


Canon 60D con obiettivo Tamron 70-300 Di VC USD, utilizzato a 270mm.; esposizione: f/5,6 con 1/500sec. a 800ISO; selezione AutoFocus: solo punto centrale (sensibilità doppia rispetto agli altri punti AF).

Effetti cromatici: Bleach bypass e Cross processing

Nell'evoluzione della tecnica fotografica, come in tanti altri campi, è capitato a volte che da un errore commesso per distrazione, sia nato qualche cosa di innovativo. 
E' il caso dei due effetti cromatici: Bleach bypass e Cross processing. Nati da un uso errato del procedimento di sviluppo delle pellicole a colori, sono stati utilizzati per dare un look particolare alle riprese cinematografiche e alla fotografia.

In questo post vediamo insieme come i due effetti possano essere replicati anche sul digitale, per valorizzare e rendere più originali alcune delle nostre foto.

Bleach bypass:
questo particolare effetto è stato utilizzato inizialmente dal cinema, per ottenerlo si salta il bagno di bleach (sbianca) durante il processo di sviluppo della pellicola, determinando un marcato incremento del contrasto e un'alterazione nella riproduzione dei colori che risultano desaturati e sporchi.








Prendiamo come esempio questa foto, scattata a un musicista che ha partecipato a una rassegna Jazz tenutasi lo scorso anno nel Parco di Monte Claro a Cagliari. 









Dopo aver aperto l'immagine con Photoshop, andiamo su "Livello" e selezioniamo "Duplica livello..." per ottenere una copia dello sfondo:

Canon amplia la linea R con le nuove mirrorless APS-C R7 e R10

Si sente spesso parlare di un imminente abbandono delle fotocamere con sensori più piccoli del Full-Frame, ma i produttori, complice la cont...

Post più popolari