Riduzione del rumore mediante l'unione di più scatti.

Riprendendo l'esperienza fatta dall'amico Fabio per la riduzione del rumore sugli alti ISO, che trovate sul suo Blog  Altrevie.blogspot.com, ho fatto delle prove nei giorni scorsi, realizzando alcune serie di foto (da 5 a 10) in esterni e in casa. Montata la fotocamera sul cavalletto, ho utilizzato l'esposizione e la messa a fuoco manuale per evitare differenze di qualsiasi tipo tra gli scatti, e scelto una sensibilità di 3200 ISO.

Vediamo di seguito come si deve procedere su photoshop per fondere le immagini:

1) andate su "File" e scegliete l'opzione "Script", quindi selezionate "Carica file in serie" (per chi ha la versione in inglese: Load files into Stack..):


2) Caricate gli scatti cliccando su "Sfoglia" ( Browse...) per andare nella cartella dove sono stati memorizzati:


Quale obiettivo comprare insieme a una reflex APS-C

Una volta presa la fatidica decisione di comprare una reflex, l'interrogativo iniziale è: di quale marca? Ma una volta fatta questa scelta si pone subito un ulteriore dubbio, spesso vincolante per la decisione finale sull'acquisto: con quale obiettivo? 

In questo post farò riferimento esclusivamente alle reflex APS-C, dato che rappresentano in questo momento la fascia di mercato più ampia. Vediamo cosa ci viene messo a disposizione da tre delle  maggiori marche: Canon, Nikon e Pentax, che per contraddistinguere gli obiettivi costruiti per il formato APS-C, inseriscono rispettivamente sul nome del modello le sigle: EF-S, DX e DA.

1) L'obiettivo che viene normalmente associato in kit con il corpo macchina su buona parte delle offerte, è il classico 18-55mm. (angolo di campo tra 75° e 29°);  è un obiettivo oramai diventato standard che spazia dal grandangolo al medio tele, coprendo da solo una buona gamma di possibilità di ripresa.
- Pregi: leggero e poco ingombrante, se acquistato insieme al corpo macchina costa mediamente un centinaio di euro, ma in alcuni casi può arrivare a essere offerto in kit quasi a costo zero, quindi una opportunità estremamente vantaggiosa se i soldi a disposizione non sono molti.
- Limiti:  costruito prevalentemente con materiali plastici (spesso anche la baionetta d'innesto), non particolarmente luminoso (apertura massima variabile f3,5-f5,6), mediamente la qualità delle immagini prodotte è solo sufficiente.

Consiglio di scegliere sempre le ultime versioni in produzione, sia per Canon che per Nikon hanno prestazioni migliori rispetto ai vecchi modelli.

Photoshop - Correzione lente.

Nella prima parte del post "Obiettivi - valutazione delle prestazioni", ho fatto una carrellata delle principali aberrazioni di cui soffrono le ottiche, questa volta voglio parlarvi brevemente di come si possa in parte rimediare agli effetti negativi che ne derivano, utilizzando le funzioni messe a disposizione da Photoshop.
Alcune sono disponibili su Adobe Camera Raw (più brevemente ACR), ma il set completo e che consente di operare su file JPG, si trova sul menù principale di Photoshop selezionando: "Filtro", "Distorsione", "Correzione lente". 
Le possibilità di correzione comprendono: la distorsione (barilotto/cuscinetto), l'aberrazione cromatica (rosso/cyan e blu/giallo), e la vignettatura; a queste è stata aggiunta la possibilità di correggere anche le distorsioni prospettiche, che non dipendono da difetti dell'obiettivo, ma esclusivamente dall'inclinazione dell'ottica (e conseguentemente del sensore) rispetto al piano del soggetto fotografato: classico il caso per il quale, inclinando verso l'alto la fotocamera per riuscire a far entrare nell'inquadratura un edificio, le linee parallele sono riprodotte nella foto come linee convergenti verso l'alto.

Vediamo un caso per volta, partendo dalla foto che segue: presenta un'evidente distorsione a barilotto, caratteristica degli obiettivi grandangolari (osservate l'accentuata curvatura del mare all'orizzonte):


Selezioniamo: "Filtro", "Distorsione", "Correzione lente"


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