Navigando in rete ho trovato un post interessante sul blog "Professione-fotografia", che pubblica alcune immagini del fotografo tedesco Markus Reugels.
Avevo già letto su alcune riviste del settore, come fare per riuscire a fotografare le gocce che rimbalzano sulla superficie di un recipiente colmo d'acqua o latte: un complicato esercizio di pazienza attraverso il quale cogliere, tra una infinità di scatti effettuati, almeno un'immagine valida.
Markus ha sperimentato e sviluppato una sua tecnica, costruendo in proprio il set di ripresa e gli strumenti necessari per riuscire a cogliere l'attimo.
Non si è però accontentato dei primi risultati positivi che ha ottenuto, ma è andato avanti migliorando e modificando più volte i meccanismi e le opzioni di ripresa, sino a ottenere gli effetti di forma e colore stupefacenti che potete ammirare nelle sue fotografie:
Non c'è da stupirsi che Markus commercializzi le sue immagini migliori attraverso il suo sito: Liquid Art; nonostante ciò non si limita a esporre una grande quantità di sue fotografie, ma fornisce anche le indicazioni sulle apparecchiature che ha utilizzato per ottenere quei risultati.
Il sito è naturalmente in lingua tedesca, ma basta utilizzare il traduttore di Google per riuscire a comprendere, anche se con qualche difficoltà, quanto riportato in merito a materiali e procedure utilizzate.
Markus ha sperimentato e sviluppato una sua tecnica, costruendo in proprio il set di ripresa e gli strumenti necessari per riuscire a cogliere l'attimo.
Non si è però accontentato dei primi risultati positivi che ha ottenuto, ma è andato avanti migliorando e modificando più volte i meccanismi e le opzioni di ripresa, sino a ottenere gli effetti di forma e colore stupefacenti che potete ammirare nelle sue fotografie:
Non c'è da stupirsi che Markus commercializzi le sue immagini migliori attraverso il suo sito: Liquid Art; nonostante ciò non si limita a esporre una grande quantità di sue fotografie, ma fornisce anche le indicazioni sulle apparecchiature che ha utilizzato per ottenere quei risultati.
Markus Reugels |