Una foto alla settimana - 8° di 52.

Il parco di Molentargius si estende nella striscia di terra compresa tra l'omonimo stagno e le ex Saline di Stato di Cagliari.  La distesa d'acqua che lo circonda è diventata da tempo regno dei fenicotteri rosa, che in quantità sempre maggiore stanno nidificando protetti dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale. 
Bisogna essere cauti, evitando in tutte le maniere di disturbarli nel periodo primaverile di cova e in quello attuale che vede la nascita e lo sviluppo dei pulli, ma dai margini dello stagno e con l'utilizzo di un tele abbastanza lungo è comunque possibile fotografarli.


La foto di questa settimana è stata fatta durante una passeggiata all'interno del parco, nella zona che si trova subito dopo il ponte di ferro: un gruppo di fenicotteri si è levato in volo e ho fatto in tempo a scattare alcune foto mentre attraversavano le saline per poi dirigersi verso lo stagno di Santa Gilla, l'altra zona umida a ridosso di Cagliari che ospita, se pur in numero minore, questi meravigliosi uccelli. 
Per l'occasione ho riesumato un vecchio obiettivo DANUBIA (ai miei tempi veniva definito: "Tubo di stufa") da 500mm. totalmente manuale (attacco T2), lungo circa 36cm., e al quale ho applicato un adattatore per poterlo utilizzare sulla Canon 60D (copre un angolo equivalente a un 800mm.).
E' stato utilizzato a f/8 (la su apertura massima) con un tempo di scatto di 1/1250sec. a  200ISO. La vignettatura sulla foto non è un difetto dell'obiettivo, ma bensì una mia scelta in fase di elaborazione dell'immagine.