Mostra Mercato Ceramisti 2012 - Cagliari.

Nelle ultime due giornate del mese di settembre, si è tenuta a Cagliari la terza edizione della Festa della Ceramica.
La mostra si è svolta nel viale alberato dei Giardini Pubblici, e ha visto la partecipazione di 25 artigiani ceramisti, provenienti dalla Sardegna e da altre regioni d'Italia, ma anche da Francia, Germania e Spagna. 
Il week-end è stato animato da dibattiti, proiezioni, e molte altre iniziative volte al coinvolgimento di grandi e piccoli.
Il tema scelto per quest'anno ha portato gli artigiani a spostarsi dalle lavorazioni tradizionali, per misurarsi nella ricerca di forme più vicine ai gusti contemporanei.

Le attività promozionali e di supporto,  in un momento così difficile dal punto di vista economico, sono indispensabili per cercare di difendere queste forme artigianali, che altrimenti rischiano un lento e inesorabile declino.

Non ho le conoscenze tecniche per valutare la complessità dei lavori che erano esposti: ceramiche, maioliche, porcellane, gres, terrecotte e terres vernissées; non proverò quindi a inserire notazioni/spiegazioni su quanto ripreso, ma spero con le mie foto di riuscire a trasmettere un po' delle sensazioni che ho provato nel girare tra i banchi di questi meravigliosi artigiani.






































Come di consueto potete vedere le foto in formato più grande andando sul mio album di Picasa o entrando sulla slideshow "Festa della Ceramica 2012 - Cagliari", presente sulla colonna a destra.