Lo sfondo in fotografia

Per sfondo s'intende tutto ciò che è compreso nel piano più lontano rispetto al punto dal quale stiamo scattando la foto.
Pur potendo apparire in second'ordine rispetto al soggetto principale, rappresenta una parte importante della composizione che può aiutare a valorizzare l'immagine o al contrario renderla confusa, e se trascurato totalmente può restituire una foto impresentabile.

Dal punto di vista didattico lo sfondo viene classificato secondo tre distinte categorie:

1) Lo sfondo neutro: 
è uno sfondo uniforme o con macchie di colore prive di dettagli, tanto che gli eventuali elementi presenti non sono chiaramente identificabili. L'effetto che si ottiene con uno sfondo neutro è quello di riuscire a concentrare l'attenzione di chi guarda la foto, esclusivamente sul soggetto principale. 


 

2) Lo sfondo didascalico: 
in questo caso lo sfondo appare sfocato ma comunque parzialmente leggibile, così da fornire indicazioni sul luogo in cui si trova il soggetto o la circostanza nella quale è stata effettuata la ripresa.

 

18 consigli per migliorare le vostre foto.

Presi dalla passione per la fotografia avete deciso di acquistare una fotocamera reflex corredata di obiettivi, ma nonostante la maggiore potenzialità della nuova attrezzatura le prime foto che avete ottenuto non vi soddisfano.
Vediamo insieme alcune delle cause più comuni che possono aver portato a ottenere dei risultati inferiori a quelle che erano le vostre attese:

1.   Nel comporre la foto sono stati inseriti troppi elementi: gli occhi si spostano da una parte all’altra dell’immagine al posto di concentrarsi sul soggetto principale. E’ utile avvicinarsi al soggetto sino a trovare l’inquadratura che ne valorizzi le specifiche peculiarità.

2.   Non è stata posta la dovuta attenzione allo sfondo: sia che debba essere parte integrante della foto stessa, sia che si voglia evitare qualsiasi interferenza con il soggetto principale (sfocato), lo sfondo va curato come il primo piano, dato che può contribuire a dare forza all’immagine ma anche a rovinarla irrimediabilmente.

3.  Non è stata curata la composizione dell’immagine: pur non dovendo rappresentare un vincolo eccessivo, regole come quella dei terzi suggeriscono l’impostazione di base che aiuterrà a guidare e concentrare l'attenzione sul soggetto principale.
Vedi anche post precedenti sulla "Composizione": 1°parte, 2°parte, 3°parte, 4°parte.

Creatività e voglia di sperimentare - fotografare le gocce

Navigando in rete ho trovato un post interessante sul blog "Professione-fotografia", che pubblica alcune immagini del fotografo tedesco Markus Reugels.
Avevo già letto su alcune riviste del settore, come fare per riuscire a fotografare le gocce che rimbalzano sulla superficie di un recipiente colmo d'acqua o latte: un complicato esercizio di pazienza attraverso il quale cogliere, tra una infinità di scatti effettuati, almeno un'immagine valida.
Markus ha sperimentato e sviluppato una sua tecnica, costruendo in proprio il set di ripresa e gli strumenti necessari per riuscire a cogliere l'attimo.
Non si è però accontentato dei primi risultati positivi che ha ottenuto, ma è andato avanti migliorando e modificando più volte i meccanismi e le opzioni di ripresa, sino a ottenere gli effetti di forma e colore stupefacenti che potete ammirare nelle sue fotografie:



 

Canon amplia la linea R con le nuove mirrorless APS-C R7 e R10

Si sente spesso parlare di un imminente abbandono delle fotocamere con sensori più piccoli del Full-Frame, ma i produttori, complice la cont...

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