Fotografia professionale - La luce del mattino

Nei fine settimana normalmente mi alzo un poco prima degli altri componenti della famiglia, e così mentre prendo un caffè  ho l'abitudine di fare un giro tra  siti e blog che si occupano di fotografia. Era da qualche tempo che non guardavo il sito di Fotografia Professionale, e mi sono soffermato a leggere uno degli ultimi articoli di Simone Conti, che guarda caso prende spunto proprio dalla colazione di una domenica mattina. 
Ma non è questa la motivazione che mi spinge a proporvi di leggere il suo articolo, e non lo è neppure la parte tecnica, che pure propone interessanti riflessioni e indicazioni; ciò che mi ha colpito di più è il fatto che un fugace pensiero, una sensazione provata per un breve istante, hanno subito fatto scattare il "raptus fotografico": la voglia di sperimentare e il gusto della sfida per riuscire a riprodurre la luce particolare di quel momento, e mi sono ritrovato a pensare: questa è la giusta maniera di vivere la fotografia.



La luce del mattino

19 aprile 2011  posted by Simone Conti
Domenica mattina mi sono svegliato e, arrivato in soggiorno per la colazione… sono rimasto folgorato! La luce era meravigliosa, morbida, sobria e innegabilmente mattutina avvolgeva gli oggetti sul tavolo. Aveva un non so che di esilarante… da sola era in grado di “rendere felici”.
Ok, ubriaco non potevo essere, oltre ad essere mattina… sono astemio! Probabilmente domenica mattina ero particolarmente rilassato, ma nemmeno poi tanto visto che sapevo che mi aspettava la postproduzione di circa 200 scatti in consegna a breve… eppure quella luce ha lasciato il segno!
Il segno lasciato è così profondo che ieri sera di ritorno a casa, colto da “raptus fotografico” acuto ho deciso di mettere mano agli speedlites, alla reflex digitale e ricrearla.

Leggi tutto l'articolo su:   http://www.fotografiaprofessionale.it/2011/04/19/la-luce-del-mattino/