Una foto alla settimana - 11° di 52.

Pontile Marina di Sant'Elmo - Calata dei Mercedari: quando passeggi lungo un molo puoi aspettarti di vedere dei gabbiani o qualche cormorano, ma non mi era mai successo di trovare  una garzetta che impassibile girovagava tra i sassi del frangiflutti, incurante delle persone che erano affaccendate a ripulire e preparare la propria barca per l'uscita in mare. 
Avevo in macchina l'obiettivo 15-85, che anche alla massima focale non consentiva un buon avvicinamento; al rumore dei primi scatti, il nostro amico ha deciso che ero un estraneo potenzialmente pericoloso e ha preso il volo senza darmi il tempo di cambiare obiettivo.
La foto che ho scelto è proprio quella in cui spicca il volo allontanandosi velocemente e lasciandomi a rimuginare sulle immagini che avrei potuto scattare se avessi montato il 50-200.


Si potrebbe intitolare: V, come Volo
Ho deciso di decentrare il soggetto perché, insieme al leggero mosso nella punta delle ali, rende meno statica la foto; la sottoesposizione di 1stop serve a dare maggiore risalto al bianco del piumaggio della  garzetta rispetto al blu del mare. Focale utilizzata 85mm., esposizione: diaframma f/8, 1/640sec. a 100ISO.