Una foto alla settimana - 9° di 52.

Il Ficus macrophylla, noto anche come Ficus magnoloides, è un albero sempreverde di notevoli dimensioni che può crescere sino a 50-60 metri d'altezza e raggiungere un diametro del tronco di 2-3 metri.
Nella città di Cagliari esistono diversi magnifici esemplari, oramai centenari, che abbelliscono alcune piazze, il Giardino Pubblico e L'Orto Botanico; proprio in quest'ultimo sito ho fatto la foto di questa settimana: gli alberi sono stati messi a dimora ancora prima della nascita dell'Orto Botanico (1866), probabilmente nel periodo in cui l'adiacente Cava Romana (IV secolo a.C.- II secolo d.C.) venne utilizzata come "fabbrica" di calce.

Canon 60D con obiettivo EF 15-85, utilizzato alla focale di 16mm. - parametri di regolazione dell'esposizione:  f/22  - 1/6sec. - 1600ISO. 
La fotocamera è stata collocata su una tavoletta poggiata a terra,  e per ottenere di avere tutto a fuoco, da pochi centimetri sino all'infinito, è stato necessario chiudere  il  diaframma  sino  a  f/22,  e  impostare  una sensibilità  elevata  per  evitare  che  il tempo di scatto fosse dell'ordine di alcuni secondi.