ACR ver 7.1 - Modifiche su Correzione Lente.

Nel post pubblicato lo scorso 4 novembre (clicca qui per vederlo)ho parlato della funzione "Correzione Lente" di Adobe Camera Raw nella versione 7.0 . 
Scaricando la successiva versione 7.1, ho notato che sono state apportate alcune modifiche sui menù, e in particolare è stata modificata e migliorata la possibilità d'intervento sulle aberrazioni cromatiche.

I comandi relativi alla correzione automatica delle aberrazioni e quelli dell'eliminazione dei margini (in versione modificata), sono state inseriti in un nuovo menù denominato "Colori".

Ho quindi deciso di parlarvene subito attraverso un esempio pratico: la correzione di una foto scattata all'Orto Botanico di Cagliari (vedi immagine in alto).

La particolarissima fontanella e la pianta che gli stava affianco , sono state fotografate in controluce, e si prestano bene allo scopo di evidenziare la comparsa delle aberrazioni nei bordi delle parti illuminate dal sole, per il forte contrasto che presentano.

Per rendere ben visibile l'aberrazione e gli effetti delle correzioni, ho ingrandito una parte dell'immagine a 300X:

Basta cliccare sulle immagini per vederle ingrandite.

Il nuovo menù "Colori" insieme alla possibilità di selezionare il comando di attivazione della rimozione dell'aberrazione cromatica (che opera in maniera totalmente automatica), presenta due cursori di regolazione utili per eliminare manualmente i margini di colore tendenti al Viola e al Verde (con gamma di intervento da 0 a 20), a ciascuno dei quali risulta abbinato un cursore con doppia regolazione che consente di ampliare la gamma di colore sulla quale andrà ad agire la correzione.
Nel caso specifico si può osservare come la correzione automatica non ha annullato completamente le aberrazioni presenti...


...e siano ancora visibili alcuni margini viola nel bordo della pietra che risultava esposto alla luce più intensa. 
Una correzione manuale su cursore del Viola, regolato sul valore 4, ha consentito di eliminare completamente anche quest'ultimo difetto (vedi immagine che segue).








Gli altri due menù: "Profilo" e "Manuale" conservano le regolazioni già viste nel post precedente.