Il Tema dell'Abbandono

L'abbandono dei luoghi o delle cose che ci appartengono, l'abbandono degli animali o quello ancora più drammatico delle persone, rappresentano un tema al quale voglio, da oggi in poi, dedicare più tempo e anche una maggiore profondità.
Nelle foto fatte in passato, ho cercato prevalentemente un possibile effetto grafico, senza soffermarmi troppo sul loro significato, ma sentendo quasi inconsciamente la necessità di documentare quella condizione che aveva attirato la mia attenzione.
A metà strada tra il reportage di denuncia e una forma di ricerca interiore,
documentrare l'abbandono rappresenta certamente una delle tappe obbligate della fotografia, che non può limitarsi a rappresentare solo le belle immagini solari di un panorama o di uno scorcio romantico della nostra città, un ricordo felice delle nostre vacanze o un avvenimento interessante.
Dal punto di vista tecnico, è necessario cercare di fare tutto il possibile per trasferire un forte impatto emotivo, attraverso l'esaltazione delle caratteristiche del soggetto e la drammatizzazione dell'immagine;  lavorate quindi sull'accentuazione dei contrasti o l'eventuale utilizzo del monocromatico; focalizzate  l'attenzione sul soggetto/oggetto pricipale, ponendolo in primo piano e isolandolo dallo sfondo o facendo sì che, pur inserito nell'ambiente, le linee di fuga vi convegano; scattare molte immagini, prese da punti di vista diversi e insoliti, per poi scegliere quella che rappresenta meglio quanto volevate trasmettere a chi guarda la foto.
Certamente un tema impegnativo, ma che non mancherà di dare grosse soddisfazioni a chi avrà la voglia di affrontarlo.

Canon amplia la linea R con le nuove mirrorless APS-C R7 e R10

Si sente spesso parlare di un imminente abbandono delle fotocamere con sensori più piccoli del Full-Frame, ma i produttori, complice la cont...

Post più popolari