L'era della fotografia digitale e l'HDR

Questa è l'era del digitale.
Se è vero che per quanto riguarda la qualità dell'immagine registrata, nessuna fotocamera digitale ha mai potuto ancora eguagliare la precedente generazione di reflex, obiettivi e pellicole, non è più possibile rinunciare al mondo che si è aperto con l'introduzione del digitale anche in campo fotografico. Non solo possiamo scattare migliaia di foto senza la preoccupazione che prima ci prendeva man mano che la nostra pellicola andava esaurendo la sue 36 pose massime, ma siamo anche in
grado di correggere e migliorare le immagini ottenute rielaborandole tramite i software a disposizione. C'è poi da dire che l'evoluzione nel campo digitale viaggia a grande velocità, ogni sei mesi ci sono novità importanti che migliorano sempre di più i sensori e l'elettronica utilizzata, riducendo sensibilmente il divario rispetto alla pellicola.
Ma tornando alle possibilità offerte dalla fotografia digitale, possiamo anche contare su una serie di elaborazioni "artistiche" dell'immagine, che prima erano possibili solo limitatamente e attraverso complicate procedure in camera oscura. Una delle forme di rielaborazione a cui mi stò interessando in questo momento è quella dell'HDR, sia che venga utilizzato per riuscire a garantire una gamma dinamica più ampia, sia per realizzare immagini dal forte impatto drammatico o dalla colorazione evanescente di un sogno.
Tra le tante possibili informazioni che potete trovare in rete, vi consiglio i tutorial che sono pubblicati su: http://www.weblifeitalia.it/BLOG/ , che comprendono le indicazioni per l'utilizzo di programmi a pagamento e free. Fatemi sapere il vostro parere, dubbi ed esperienze.